Grande folla in piazza Salotto per lo spettacolo di Capodanno

Lo showman Olivieri e e la sua band hanno retto la scena per oltre tre ore con battute e musica Durante la notte si sono registrati due incidenti stradali con feriti lievi in via Prati e via Sacco

PESCARA. Piazza Salotto piena all’inverosimile martedì notte per la grande festa organizzata dal Comune per l’ultimo giorno dell’anno. Sul palco c’era lo showman Vincenzo Olivieri, che con la sua Olivieri's Moma band, ha riscaldato le temperature bassissime della notte e ha retto la scena per oltre tre ore tra gag, battute, musica dal vivo e solidarietà. Per una notte intera pescaresi e soprattutto migliaia di giovani arrivati da fuori città, da Milano, Ancona, addirittura da Londra, hanno ballato, cantato, brindato, celebrato, divenendo protagonisti dello spettacolo con il «Capodanno fuori dal…Comune 2013». A fare da collante alla notte più lunga dell'anno è stata la diretta televisiva dell'emittente Tvq che, via streaming, ha rimbalzato lo spettacolo sul piccolo schermo, per quanti hanno seguito l’evento da casa.

Le luci di piazza Salotto si sono accese poco dopo le 22 con il mattatore per eccellenza, Vincenzo Olivieri che, avvolto in un elegante cappotto doppio petto nero, dopo aver lanciato la campagna della solidarietà, ossia una raccolta fondi per la Caritas Diocesana, ha aperto lo spettacolo con la sua tradizionale verve, le gag, l'ironia su vizi e virtù degli abruzzesi e la musica, ripercorrendo le mode e come sono cambiate le abitudini nelle famiglie, dalle mamme degli anni Ottanta, alle prese con le prime uscite notturne dei propri ragazzi, sino agli adolescenti del 2014, che dialogano con lo stile degli sms, obbligando i genitori a tradurre un linguaggio spesso sconosciuto, suscitando l'ilarità dei presenti in piazza. E poi la musica, dal Miserere al classico Renato Zero, sino al conto della rovescia di mezzanotte.

E subito dopo l'arrivo del 2014 la scena è stata della Olivieri's Moma Band, con Vincenzo Olivieri scatenato sul palcoscenico che ha ripercorso tutti i successi della disco anni Settanta e Ottanta. E all'una e un quarto la musica live ha lasciato il posto alla musica da discoteca per continuare a far ballare la piazza.

«È stato un Capodanno da record», ha commentato l’assessore al turismo Maria Grazia Palusci, «proprio perché tanti pescaresi e non hanno scelto la formula del cenone, a casa, con gli amici, o anche in qualche ristorante in città, per poi venire a festeggiare nel salotto cittadino l'addio al 2013 e l'arrivo del nuovo anno. In realtà ci aspettavamo l'arrivo e la partecipazione di tanti cittadini per un Capodanno che è stato anche all'insegna della responsabilità e del senso civico. In piazza non abbiamo registrato petardi e scoppi di miccette, con un grande rispetto nei confronti delle migliaia di persone presenti, soprattutto famiglie con tanti bambini al seguito, e gli unici botti sono stati quelli delle bottiglie di spumante aperte alla mezzanotte per dare il benvenuto al 2014».

E a far da cornice allo spettacolo sul palco, è stata la pista di pattinaggio sul ghiaccio che è rimasta aperta al pubblico per tutta la notte, sino all'alba, con centinaia di pescaresi che hanno salutato il nuovo anno volteggiando sul ghiaccio.

In compenso, nelle stesse ore dei festeggiamenti, si sono registrati due gli incidenti stradali che hanno caratterizzato la notte: il primo in via Prati, il secondo in via Sacco, entrambi senza gravi conseguenze. Il primo, poco dopo l'una, in via Prati . Protagonista un cittadino di 25 anni di nazionalità bulgara che, a bordo di un'utilitaria, si è schiantato contro una pianta lungo la strada. L'uomo è stato portato in ospedale, se la caverà con sette giorni di prognosi.

Il secondo incidente si è verificato invece intorno alle 4: un cittadino in via Sacco si è schiantato contro il muretto di un'abitazione privata. A risvegliare gli abitanti dell'abitazione è stato proprio il rumore, ma quando sono usciti fuori casa, hanno trovato solo la vettura contro il muretto, mentre l'automobilista era già sparito. Sul posto è intervenuta la polizia municipale che sta effettuando i rilievi per risalire al proprietario del veicolo.©RIPRODUZIONE RISERVATA