Gruppo abruzzese linfomi una forza per 250 iscritti 

L’associazione Gal nata a Pescara nel 2009 su iniziativa di alcuni ematologi  oggi è composta da ex malati che sostengono i pazienti e i loro familiari

PESCARA. Uno spettacolo al teatro Flaiano a maggio sarà la prossima iniziativa di rilievo del Gruppo abruzzese linfomi (Gal), l’associazione nata nel 2009 a Pescara su iniziativa di alcuni ematologi, e diventata nel 2015 una onlus che riunisce soprattutto ex malati attivi, che sostengono i pazienti e i loro famigliari che si trovano a combattere la malattia.
«Sarà una serata con l’attrice Tiziana Di Tonno dedicata alla violenza contro le donne», spiega Emiliana Mezzanotte, componente del direttivo Gal, «l’iniziativa sarà dedicata alla memoria di Marina Angrilli e della figlia Ludovica, uccise lo scorso anno, rispettivamente sorella e nipote del dottor Francesco Angrilli, responsabile del Centro linfomi di Pescara e attivo nell’associazione: lo spettacolo sarà quindi anche l’occasione per raccogliere fondi a sostegno delle attività del Gruppo, che negli ultimi tre anni è cresciuto molto». L’associazione conta oggi circa 250 iscritti: «Un numero che è aumentato soprattutto di recente», sottolinea il vicepresidente Antonio Cetrano, «dal gruppo di medici che ha dato inizialmente vita al Gal, l’attività dal 2015 si è allargata agli assistiti. La notizia di un linfoma è una cosa che apre uno scenario inimmaginabile, mai facile da gestire», continua Cetrano, «per questo ci preoccupiamo di dare qualsiasi tipo di supporto necessario ai pazienti, dalle informazioni burocratiche a quelle logistiche per chi viene da fuori, fino al supporto psicologico».
Il Gal non è attivo solo a Pescara, ma pure all’Aquila e in altre zone d’Abruzzo, e ha iscritti anche fuori regione. Lo spettacolo al Flaiano a maggio sarà una delle manifestazioni di punta dell’anno, ma tante sono anche le iniziative svolte nei mesi scorsi: a dicembre è stato realizzato, a cura di Valentina e Roberta Roccioletti, un calendario dedicato a Monica Marinelli; a settembre, in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sul linfoma”, il Gal ha organizzato un evento nella Torre del Cerrano di Pineto. Per seguire o contattare l’associazione si possono consultare la pagina Facebook “Gruppo abruzzese Linfomi Onlus” o il sito gruppoabruzzeselinfomi.org, dove c’è anche un forum virtuale che aiuta i malati di linfoma rispondendo alle domande e dando supporto morale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA