Gtm, i sindacati inviano diffida a Russo

PESCARA. Si riapre lo scontro tra Gtm e sindacati. Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl autoferrotranvieri hanno inviato una diffida al presidente della società di...

PESCARA. Si riapre lo scontro tra Gtm e sindacati. Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl autoferrotranvieri hanno inviato una diffida al presidente della società di trasporto Michele Russo dall’utilizzare lavoratori interinali come autisti. Le organizzazioni sindacali di categoria si riferiscono a un bando di gara, datato 4 luglio, pubblicato sul sito della Gtm, con cui l’azienda ha avviato un’indagine di mercato per la ricerca e l’utilizzo di 6 autisti interinali. «Nel segnalare», si legge nella diffida, «che detta iniziativa, oltre ad intervenire nel contesto delle procedure di raffreddamento e conciliazione, presenta evidenti ed inequivocabili vizi di legittimità, essendo in palese violazione con quanto previsto dal contratto nazionale di lavoro».

Duro il comunicato delle segreterie: «I vertici aziendali hanno perso la bussola», è scritto, «dopo i disastri nell’organizzazione dei servizi estivi, il pasticcio della filovia e lo scandalo Ironman, i vertici aziendali provano ancora a stupirci: ecco il bando per l’assunzione di autisti tramite le agenzie interinali, proprio mentre viene presentato il progetto di azienda unica». «Per mesi», dicono ancora i sindacati, «ci hanno detto che l’organico attuale era in grado non solo di garantire la regolare fruizione delle ferie, ma di produrre un sensibile ridimensionamento delle prestazioni straordinarie. Ora si accorgono che non sono più in grado nemmeno di garantire il normale servizio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA