Vigili del fuoco in servizio in un aeroporto

PESCARA

Guasto sul volo Ryanair, l'atterraggio riesce in emergenza

Vigili del fuoco mobilitati sabato mattina lungo la pista, l'aereo arriva fino alla fine e si ferma. Meccanici al lavoro e velivolo sostituito, ma ritardi nella successiva programmazione dei voli

PESCARA. Momenti di tensione sabato mattina per un atterraggio in emergenza di un aereo passeggeri della low cost Ryanair. Il velivolo ha riscontrato un guasto durante la fase di avvicinamento all'aeroporto d'Abruzzo.

Come prevede la procedura, sono stati messi in allerta i vigili del fuoco i cui mezzi sono stati spiegati lungo la pista. Un'operazione che non è sfuggita agli altri passeggeri in attesa e agli automobilisti che transitavano in quel momento sulla strada parallela alla pista, l'Asse attrezzato. La fase di atterrraggio è riuscita anche se il velivolo ha terminato la corsa solo a fondo pista. Nessun ferito, nessun danno (pare). Solo un po' di paura tra i passeggeri che a bordo hanno notato la forte velocità di scorrimento dell'aereo durante l'atterraggio.

Il fatto è avvenuto sabato mattina. Ha comportato alcuni ritardi sui voli successivi programmati anche di domenica poiché l'aereo è stato ovviamente tenuto fermo per motivi tecnici e Ryanair ha dovuto far arrivare un velivolo sostitutivo da Venezia.

Il guasto si è presentato a bordo del Boeing proveniente da Catania. Pare che ci fosse un problema al sistema idraulico sulle ali. L'aereo ha atteso qualche minuto in volo, per capire bene l'entità del guasto e ricevere indicazioni su che cosa fosse meglio fare, tenendosi sempre in contatto con i tecnici Ryanair.

Nel frattempo i vigili del fuoco sono stati informati che l'aereo avrebbe potuto avere qualche problema in fase di atterraggio poiché il sistema frenante sulle ali non risultava funzionasse correttamente. I vigili del fuoco dispongono generalmente una macchina pronta all'intervento a ogni atterraggio. Questa volta sono stati visti uscire e mobilitarsi con più mezzi intorno alla pista, sempre ai fini delle prevenzione e della maggiore sicurezza.

Al pilota è stato quindi dato l'ok all'atterragggio, la manovra è stata molto veloce e il velivolo è riuscito a fermarsi verso la fine della pista. Non c'è stato bisogno di alcun intervento da parte dei vigili del fuoco, tutto alla fine è filato liscio e i passeggeri sono scesi tranquillamente.

Il Boeing è stato lasciato fermo nel piazzale in attesa che i meccanici di Ryanair arrivassero con un volo privato per esaminarlo e riparare l'anomalia tecnica che era stata riscontrata in volo.

Ryanair ha nel frattempo spostato su Pescara un altro aereo proveniente da Venezia, ma tutto questo ha di conseguenza portato uno slittamento degli orari dei voli di sabato e domenica.

E' stata interpellata la Saga:  la società pubblica di gestione dello scalo aereo non ha ritenuto al momento opportuno fare alcuna comunicazione (né smentita) su quanto avvenuto e appreso, avendo rilevato che non c'è stato alcun report e considerando che alla fine tutto è andato bene. Quasi come un'esercitazione di emergenza. (a.mo.)

copyright il Centro