I balneatori: ritardi su programma estivo e pulizia spiagge

Francavilla, protesta il presidente dell’associazione Itf La replica del sindaco Luciani: arriveranno grandi nomi

FRANCAVILLA. Spiagge libere poco pulite, incertezza sul carnevale estivo, programma delle manifestazioni ancora da definire. Sono questi i problemi – oltre alla crisi che sta colpendo, tra gli altri, anche il settore del turismo – di cui si lamentano i gestori degli stabilimenti balneari di Francavilla. Se ne fa portavoce Mauro Cioffi, presidente dell'associazione di balneatori Itf, alle prese, assieme alla categoria, con l'organizzazione di alcune manifestazioni, che pone diversi quesiti all'amministrazione. Dal Comune, il sindaco Antonio Luciani assicura: «Sarà un'estate dai grandi nomi». «Ma siamo già al 23 giugno», osserva Cioffi, «e occorre organizzarsi».

In primo luogo, l'imprenditore ce l'ha con la cattiva gestione delle spiagge libere adiacenti le concessioni balneari. «Sono sporche e senza sorveglianza. Se c'è crisi e la gente non vuol prendere l'ombrellone, perché non tenere i tratti liberi come si deve, e dotarli di tutti i servizi?». Bene, per i balneari di Itf, la raccolta differenziata dei rifiuti: «Ognuno si è organizzato con le proprie isole per la differenziazione dei rifiuti, ed anche la Cosvega si mostra sempre disponibile a venire incontro alle nostre necessità, e noi alle loro».

Giudizio non altrettanto lusinghiero sul programma estivo. La Itf ha acquistato diecimila lanterne volanti per la notte di San Lorenzo: «Volevamo che il Comune la patrocinasse, e che si facesse carico delle autorizzazioni, dal momento che si tratta di una manifestazione che coinvolge tutta la città.  Così non è stato, ne faremo nuovamente una manifestazione nostra, ma ne siamo rammaricati. Stesso problema per il carnevale estivo: ci avevano promesso che la sfilata si sarebbe svolta anche in estate. Sappiamo che si farà, ma non sappiamo nè dove, nè quando».

Dal Comune, il sindaco risponde che questo sarà l'ultimo anno in cui Francavilla dovrà stringere i denti, a causa delle casse comunali. «Attraverso gli ultimi interventi dell'amministrazione, dice Luciani, «come il cambio di destinazione d'uso o la vendita della piscina, avremo altre entrate e potremo dedicarci di più e meglio alle manifestazioni, dal prossimo anno». Per quest'estate comunque, il calendario riserverà sorprese: «Le associazioni, che comunque sosteniamo, faranno grandi cose», annuncia il sindaco, «e Francavilla anche dal punto di vista musicale ospiterà grandi nomi. Il programma è in stampa, lo avremo la prossima settimana. Certo, il prossimo anno tutto verrà fatto con maggiore anticipo. Intanto, per gli eventi di luglio gli alberghi sono già tutti pieni, e questo mi sembra un buon segnale. Il programma sarà ancora più ricco di quello dello scorso anno».

  Paola M. S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA