I bambini ripuliscono la foce dell’Alento 

Francavilla: venerdì l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” con i volontari di Protezione civile

FRANCAVILLA. Il Comune di Francavilla al Mare aderisce, anche quest'anno, a “Puliamo il Mondo”, un'iniziativa promossa da Legambiente e patrocinata dal ministero dell'Ambiente e da quello dell'Istruzione.
L'appuntamento con la campagna di volontariato ambientale, manifestazione giunta quest'anno alla sua XXVII edizione, è per venerdì 20 settembre, dalle ore 9,30 alle ore 11,30, alla foce del fiume Alento.
L'evento, a Francavilla, è stato patrocinato dall'assessorato all'Ambiente e all'Ecologia e si svolgerà in collaborazione con la Cosvega, la polizia municipale e il gruppo volontari di Protezione civile.
A essere interessati saranno principalmente i bambini delle scuole elementari e delle medie, i quali prima seguiranno una lezione tenuta dagli addetti ai lavori, che spiegheranno loro i corretti sistemi per il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti, quindi saranno attivi sul campo con la raccolta di quelli presenti.
A spiegare l'iniziativa, è l'assessore all'ambiente Wiliams Marinelli: «Si tratta di un appuntamento diventato ormai fisso nella nostra città. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i più piccoli, che rappresentano la generazione di domani, per insegnare loro il rispetto per l'ambiente, per la loro città e per il mondo».
Quindi, continua: «Ci vedremo alla foce dell'Alento, un posto scelto non a caso, per il quale l'amministrazione comunale si batte da anni per ottenere i fondi necessari per un'opera di bonifica. Tutti insieme assisteremo a una lezione tenuta da alcuni rappresentanti della Cosvega, mentre successivamente gli stessi metteranno a disposizione dei cassonetti per spiegare come differenziare. Cassonetti che tutti i bimbi cercheranno di riempire con i rifiuti che troveranno in quella zona, dalla plastica al vetro, inserendo ciascuno nel corretto contenitore». E conclude: «Il nostro Comune cerca in tutti i modi di contrastare gli incivili che conferiscono abusivamente l'immondizia, nonostante le quattro isole ecologiche e la quinta di Valle Anzuca. Purtroppo, questo è un fenomeno che in estate raggiunge il suo picco in corrispondenza con l'arrivo di turisti non sempre educatissimi. Da qualche settimana a questa parte, però, abbiamo notato che la situazione sta lentamente tornando alla normalità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.