il torneo nazionale con 400 partecipanti da tutta italia 

I magistrati si sfidano a calciotto 

Gli abruzzesi allenati da Guido Campli oggi in campo contro il Catania

PESCARA. Parte oggi, nei campi di via Vestina a Montesilvano, il torneo nazionale dei magistrati di calciotto che ha portato qui in Abruzzo circa 400 partecipanti. Ormai diventato un appuntamento fisso, il torneo si conclude domenica con la proclamazione della squadra vincitrice e con i premi di consolazione. Lo scorso anno il torneo si è tenuto a Coverciano e ad assicurarsi la vittoria è stata la squadra della Corte d'Appello di Catania che, fra le sue fila, conta un abruzzese di adozione, e cioè l'attuale gip del tribunale di Pescara, Fabrizio Cingolani. Quest’ultimo, che gioca ancora oggi nelle fila del Catania, ha lavorato a Ragusa fino al 2021. Il Catania, campione in carica, è la squadra prima nel ranking in quanto è arrivata spesso alle fasi finali del torneo vincendolo due volte. Questa volta, però, il suo esordio nel torneo lo farà proprio con la squadra Abruzzo (ore 15 sui campi del centro sportivo Vestina di Zampacorta), composta da magistrati del distretto, alcuni dei quali piuttosto forti, tra cui l'attuale giudice Nicola Colantonio (ex responsabile dei gip di Pescara), che avrà al suo fianco, fra gli altri, il pm Andrea Di Giovanni, Mirko Monti e Maurizio Sacco: squadra che quest’anno si è rinforzata con l’innesto di magistrati che vengono da fuori e con l’avvocato Bruno Cappuccilli (possono partecipare anche figli di magistrati purché over 40 e uno solo per squadra, mentre il portiere può essere un esterno).
A guidare questa compagine sarà un allenatore d'eccezione quale il presidente del tribunale di Chieti, Guido Campli. Sulla carta, la squadra più forte dovrebbe essere quella di Milano, che schiera fra le sue linee diversi ex giocatori, tra cui due magistrati ex calciatori professionisti come Carmelo Di Paola e Daniele Moro. Ma c'è anche la Roma, che ha vinto due edizioni (la prima con Palamara capitano), squadra notoriamente molto coriacea, e il Cagliari, squadra molto giovane, battuta lo scorso anno in finale proprio dal Catania di Cingolani, ai rigori. Sono previsti tre gironi: le prime due squadra classificate nei rispettivi gironi saltano gli ottavi. Previsto anche il girone all'italiana di consolazione.
Le finali terzo e quarto posto e a seguire primo e secondo posto, sono in programma domenica 28 aprile con inizio alle 10,30. (m.cir.)