I residenti: più parcheggi in via Lazio

Polemica sui lavori in corso a Villa Verrocchio, cittadini e negozianti pronti a un incontro con D’Ignazio

MONTESILVANO. Un incontro tra amministrazione comunale e cittadinanza per discutere dei lavori in corso in via Lazio e in via Chieti. L’appuntamento è fissato a domani, alle 12, nella sala consiliare del Comune: da una parte i residenti che chiedono di poter dire la loro su nuovi parcheggi e sensi unici dall’altra gli assessori.

Il progetto prevede la completa riqualificazione delle due strade, nel quartiere di Villa Verrocchio, che verranno rese accessibili anche ai disabili. «Siamo pronti ad ascoltare e valutare le esigenze dei cittadini e dei commercianti della zona», spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Feliciano D’Ignazio. «Si sono formati diversi comitati spontanei tra i cittadini: c’è chi sostiene ci sia bisogno di parcheggi e chi vuole il senso unico. Vogliamo salvaguardare gli interessi e le esigenze della cittadinanza, nel rispetto dei parametri stabiliti dalla legge».

Il progetto della riqualificazione delle due strade prevede di rendere efficienti via Lazio e via Chieti sotto diversi aspetti: rete fognaria, sottoservizi, marciapiedi, asfalto, illuminazione, opere di arredo.

«Il senso unico richiesto dai cittadini è sicuramente un’alternativa che potrà essere studiata anche in un secondo tempo, con un piano traffico adeguato, premessa, questa, fondamentale», precisa D’Ignazio, «intanto, con il proseguire dei lavori, ci saranno sicuramente dei sensi unici sperimentali».

Gli interventi di riqualificazione della zona dovrebbero essere conclusi entro la fine del 2013. Tra gli obiettivi anche quello di risolvere problematiche come i frequenti disagi causati dagli allagamenti e le percorrenze pedonali. Le strade saranno dotate di marciapiedi più larghi e senza ostacoli, con pavimentazioni per i disabili. (r.a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA