i dati dell’ente

I riti civili in Comune in lieve calo

PESCARA. Chissà se questa novità delle cerimonie sulla spiaggia farà aumentare il numero di matrimoni a Pescara. Già, perché le nozze celebrate con rito civile o religioso sono in lieve calo. Gli...

PESCARA. Chissà se questa novità delle cerimonie sulla spiaggia farà aumentare il numero di matrimoni a Pescara. Già, perché le nozze celebrate con rito civile o religioso sono in lieve calo.

Gli ultimi dati che provengono dall’ufficio dello Stato civile del Comune indicano una riduzione.

Nel 2013, le coppie che si sono sposate sono state 193. L’anno scorso, invece, il numero si è fermato a 188. Nessun campanello d’allarme, per carità, avverte l’assessore ai servizi anagrafici Sandra Santavenere. «Considerando il crollo delle celebrazioni in generale, la differenza registrata è minima», afferma. L’amministrazione comunale, comunque, è intenzionata a realizzare altri progetti, dopo quello delle cerimonie sulla spiaggia.

«Vogliamo crescere», spiega l’assessore, «e la sfida che ci vede già al lavoro sarà la conquista di altre location già per la prossima estate, dai parchi ai musei cittadini, al fine di aprire la città a nuovi servizi su richiesta, valorizzando al meglio il suo patrimonio architettonico, storico, ambientale e culturale».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA