Idrovolante e nave per arrivare a Spalato la prossima estate

Confermato il ritorno del catamarano Snav da luglio Viaggi in Croazia anche con l’aereo che atterra sull’acqua

PESCARA. Su Internet la Eca di Zagabria ha già lanciato la promozione stracciata a 29 euro a biglietto per pubblicizzare l'idrovolante che dalla prossima estate dovrebbe collegare Pescara con Spalato. Una tratta servita più volte al giorno che comincia in volo e termina in meno di un’ora con uno spettacolare atterraggio in acqua e che, dopo le verifiche tecniche ancora in corso, potrebbe essere allargata anche ai viaggi con le isole croate. L'idrovolante si affiancherebbe al catamarano della Snav, la compagnia marittima partenopea che al momento ha confermato la disponibilità di un mezzo veloce adibito solo al trasporto passeggeri come nel 2015, ma non ha ancora inserito on line la tratta Pescara-isole della Croazia.

Il condizionale è d'obbligo. Come conferma il comandante della Direzione marittima Enrico Moretti, al momento è stato effettuato un sopralluogo con i vertici della European coastal airlines (Eca) di Zagabria, fondata 16 anni fa dalla società croata Obalna Kapitalna Ulaganja e in partnership con la tedesca SeaPlane service (Esps) di Landsberied. È stata verificata la fattibilità del collegamento in idrovolante con un aeromobile da 20 passeggeri, ma nei prossimi giorni sono in calendario una serie di incontri a carattere tecnico per determinare l'area effettiva dove ormeggiare il mezzo, calcolando la profondità necessaria per non danneggiare le eliche e l'ampiezza delle ali del velivolo.

«L'idrovolante è un mezzo ibrido», spiega Moretti, «ma una volta che tocca terra va trattato come una barca e quindi rientra nelle nostre competenze. L'idea è comunque quella di utilizzare come base permanente la parte del porto a ridosso della diga foranea, visto chesi punta a estendere il collegamento al di fuori della stagione estiva e ad allargarlo ad altre mete come le isole di Ischia e Capri».

Così come la Snav, anche la Eca ha già confermato da tempo la tratta tra Spalato e Ancona, ma vorrebbe tra le città della sua rete anche il capoluogo adriatico e il suo scalo portuale. Nel frattempo l'ufficialità del collegamento marittimo, dai primi di luglio a metà settembre, tra Pescara e le isole della Croazia, in particolare la gettonatissima Hvar perla della movida giovanile, arriva per bocca del presidente della Camera di commercio Daniele Becci: «La Snav ci ha confermato che anche per la prossima estate ci sarà il collegamento fra le due sponde dell'Adriatico», ha detto Becci a margine di un workshop sul mercato abruzzese e russo.

«Ieri (giovedì per chi legge) c'è stata una telefonata nella tarda serata che ha messo la parola fine in senso positivo alle tante voci che si rincorrevano negli ultimi giorni. Noi non avevamo dubbi anche in virtù del contratto di tre anni da onorare (con il contributo di 200mila euro della Camera di commercio di Pescara) e così è arrivata questa conferma che rappresenta sicuramente un fatto positivo per il movimento turistico, economico e commerciale della nostra regione in una estate, la prossima, che vedrà delle nuove dinamiche con il blocco del mercato del nord Africa». Il presidente, in attesa delle conferme ufficiali su orari e particolari del nuovo collegamento, ha poi aggiunto che «il mezzo sarà lo stesso dell'anno scorso e porterà solo viaggiatori».

©RIPRODUZIONE RISERVATA