Il Comune fa retromarcia «Parcheggi estivi a 3 euro»

Fissato il prezzo per la sosta sulla strada parco e sulla riviera di Porta Nuova Del Vecchio riduce la tariffa dopo il no della maggioranza all’ipotesi dei 4 euro

PESCARA. L’amministrazione comunale ci ha ripensato: i parcheggi estivi sulla strada parco e nell’area di fronte alla Stele dannunziana, sulla riviera di Porta Nuova, non costeranno 4 euro come stabilito fino a lunedì scorso, ma 3 euro, sia per pochi minuti che per l’intera giornata. Lo ha deciso ieri sera la giunta.

La retromarcia sulla tariffa, però, è avvenuta lunedì pomeriggio durante la riunione di maggioranza, convocata a seguito delle tante proteste registrate quando è trapelata la notizia dei 4 euro. Assessori e consiglieri presenti si sarebbero trovati in disaccordo con la decisione di applicare quella tariffa considerata troppo elevata e hanno chiesto all’unanimità al vice sindaco Enzo Del Vecchio di modificare la bozza di delibera già pronta da portare in giunta. Così il prezzo è sceso a 3 euro.

«La delibera», ha spiegato ieri Del Vecchio, «rimodula la sosta balneare considerando che quest'anno è venuta meno la possibilità di utilizzare le aree private del cosiddetto Parco nord. Pur con sacrificio, perché riteniamo che la strada parco debba avere un altro tipo di funzione e in via straordinaria, abbiamo ritenuto di doverla individuare come area di sosta a servizio della riviera nord». «Sul sedime della strada parco», ha aggiunto, «ci sarà la disponibilità di 900 stalli a cui si aggiungono quelli dell'ex Enaip, entrambi a pagamento. Sono inoltre centinaia i posti auto lungo tutta la riviera e il parcheggio comunale dietro le Naiadi sempre gratuiti e quelli nelle aree di risulta che saranno a titolo gratuito ogni domenica». Per la riviera sud, alle aree a sosta libera poste lungo la strada o nel piazzale dello stadio, si aggiungono circa 200 spazi che quest'anno saranno a pagamento. Si tratta degli stalli accanto al teatro D'Annunzio, incrocio con via Pepe.

La tariffa, stabilita è pari a 3 euro per la strada parco e le aree a sud, mentre si conferma a 4 euro all'Enaip. Parte dei proventi ricavati dalle tariffe della sosta estiva verranno destinati alla manutenzione e al decoro di tutti gli spazi pubblici comunali. «Si tratta di una somma individuata in circa 50.000 euro», ha fatto presente il vice sindaco, «che potrà così essere spesa per l'abbellimento e la sicurezza della riviera».

«Inoltre», ha concluso, «abbiamo ritenuto di invitare la Regione e la società Tua a sperimentare e attuare il biglietto unico giornaliero al costo di un euro, al fine di favorire il più possibile il ricorso alla mobilità sostenibile».(cr.pe.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA