approvato il piano delle opere pubbliche

Il consiglio vara 5 milioni di lavori

Manutenzione delle strade e piste ciclabili, già finanziati i progetti

PESCARA. Ammontano a 5 milioni 274mila euro, su un totale di 21 milioni e mezzo, i lavori che l’amministrazione comunale farà partire entro quest’anno e che rappresentano delle priorità. L’elenco degli interventi è stato reso noto ieri dal vice sindaco Enzo Del Vecchio, dopo l’approvazione in consiglio comunale del nuovo Piano triennale delle opere pubbliche.

Piano varato grazie ad un’intesa tra maggioranza e opposizione che ha consentito al centrodestra di ritirare i 70 emendamenti presentati, ottenendo in cambio una serie di garanzie, tra cui l’avvio di una trattativa con la Regione sul Masterplan per finanziare l’eliminazione delle fosse biologiche, e l’approvazione in consiglio di un ordine del giorno che invita l’amministrazione a dare esecuzione ad una serie di interventi. Tra questi, il completamento di via Mazzarino, di via Leopardi, la messa in sicurezza della palestra di San Silvestro, la realizzazione di un parcheggio in via Fonte Romana, il rifacimento dei marciapiedi in via Martiri angolani e via Villetta Barrea, nuovi asfalti in via De Amicis e via Acquatorbida.

Invece, tra le opere che l’amministrazione comunale intende avviare, già finanziate con risorse del bilancio, figurano la messa in sicurezza di incroci e nodi stradali (150mila euro); la messa in sicurezza di strada Casone (120mila); il consolidamento del cimitero di Colle Madonna (300mila); la realizzazione di piste ciclabili (250mila); la manutenzione del ponte del Mare (300mila); il rifacimento della segnaletica stradale (400mila); i trattamenti fitopatologici agli alberi (100mila); la manutenzione di alcune vie (un milione); la riqualificazione di vie e piazze (500mila); bike sharing e fonti rinnovabili (100mila); spese tecniche non meglio specificate (350mila).

Poi, gli interventi finanziati con mutui: riqualificazione del quartiere San Giuseppe (150mila); realizzazione di vie di fuga nella Città della musica (160mila); risanamento strutturale del mercato di via dei Bastioni (233mila); realizzazione del collegamento tra via Ravasco e via Veneto (100mila); completamento dei lavori antiallagamento in via Tirino - via di San Donato (650mila). Infine, l’intervento finanziato con risorse della Fater: messa in sicurezza delle vie limitrofe alla Pineta dannunziana (411mila).

«Malgrado le risorse limitate contro cui combattiamo da quando ci siamo insediati», ha commentato Del Vecchio, «stiamo cercando di mantenere le priorità che rappresentano i punti principali fissati da questa amministrazione. Ora possiamo guardare anche alla manutenzione delle strade, intervenendo sulla sicurezza e sulla segnaletica». (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA