Il fermo pesca termina il 28 febbraio

PESCARA. Il motopontone è arrivato. Si era fermato a Rimini per il maltempo nei giorni scorsi. È arrivato domenica attorno alle 20 al porto di Pescara. A bordo, le attrezzature e i macchinari...

PESCARA. Il motopontone è arrivato. Si era fermato a Rimini per il maltempo nei giorni scorsi. È arrivato domenica attorno alle 20 al porto di Pescara. A bordo, le attrezzature e i macchinari necessari per il dragaggio.

Il mezzo, riferisce il comandante della Direzione marittima Abruzzo-Molise, Luciano Pozzolano (nella foto), si trova nella darsena commerciale e nelle prossime ore inizierà a sbarcare le attrezzature a bordo, fra cui una potentissima gru. Gli strumenti, dunque, ci sono tutti, anche perché il moto pontone secondo gli addetti ai lavori può svolgere operazioni di movimentazione di sedimenti e dunque anche dragare, oltre che trasportare macchinari. «Ora», spiega il comandante, «bisogna predisporre tutte le operazioni preparative e propedeutiche al dragaggio, ma in questo caso bisognerà attendere l’esito delle analisi». Pozzolano ha poi confermato che il 28 febbraio terminerà il fermo pesca supplementare regionale. «Stiamo lavorando per il dopo fermo », conclude il comandante , «e stiamo valutando soluzioni che vadano incontro alla marineria». (pa.to.)