Da sinistra Di Biagio, l'assessore Cremonese, Daniele Sebastiani e Stefano Guarracini

PESCARA

Il giorno dei grandi campioni al Cardiopadel per beneficenza / VIDEO 

Da Totti a Mancini, Shevchenko, Luca Toni. Appuntamento nei campi del Marina, biglietti in vendita a 10 euro. La mattina cardiologi in convegno, 20 defibrillatori in dono alla città

PESCARA. E' il giorno del padel a Pescara con la presenza prevista di tanti campioni - 50 grandi nomi del calcio da Francesco Totti a Christian Vieri, Roberto Mancini, Andriy Shevchenko, Luca Toni e poi ancora Vincent Candela, Demetrio Albertini, Christian Panucci, Alessandro Matri, Nicola Amoruso -  al torneo di beneficenza “Cardiopadel – Chi salva una vita salva il mondo intero”, in programma nei campi del Porto turistico Marina. Un appuntamento promosso con finalità benefiche dalla Asd Padelmania, dalla clinica Pierangeli e dal Comune e riscuote «grande interesse» da parte del pubblico.

Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro che serviranno per acquistare «venti defibrillatori semiautomatici da donare a Pescara», hanno annunciato gli organizzatori Stefano Guarracini, primario di Cardiologia della clinica Pierangeli, l’ex calciatore Gigi Di Biagio che si sente «pescarese di adozione», Daniele Sebastiani, presidente del Pescara, in rappresentanza della Asd Padelmania (che gestisce i campi al Marina)e l’assessore Alfredo Cremonese.

Vincent Candela e Demetrio Albertini

Non sarà solo una giornata all’insegna dello sport e della beneficenza. La mattina si trovano «i più grandi luminari della cardiologia, tra cui Pappone, La Manna, Paloscia e Mazzone, per un congresso sulla morte cardiaca improvvisa», spiega Guarracini. Il tema è di stretta attualità visto che «sulla costa adriatica, d’estate, muore una persona tendenzialmente sana ogni settimana, all’improvviso, mentre fa sport». Facile capire l’importanza del defibrillatore di fronte a una sospetta aritmia. Basta uno di questi apparecchi semiautomatici «a portata di mano, con una persona che lo sa usare, e chi ha un malore ha il 98% di possibilità di salvarsi. Sono facilissimi da utilizzare», dice sempre Guarracini, «se si pensa che in 8 ore si può istruire una persona a salvare una vita». E proprio la formazione è il secondo step del progetto. «A partire da ottobre andremo nei quartieri con i cardiologi e gli infermieri di Pierangeli per formare gratuitamente i cittadini, probabilmente nelle parrocchie, ad usare i defibrillatori: vogliamo preparare un esercito di soccorritori, per tentare di diminuire la piaga sociale della morte cardiaca improvvisa. Partiamo con 20 apparecchi che vogliamo donare alla città con questo torneo e che andrebbero posizionati sulla riviera, negli stabilimenti, e nei luoghi più popolosi. Poi ci auguriamo che il sindaco Carlo Masci ci segua per cardioproteggere tutta Pescara (l’ideale sarebbe disporre di 50 defibrillatori). Sarebbe l’unica città in Italia».

GUARDA IL VIDEO

Padel a Pescara con Totti e gli altri campioni sotto gli occhi di Zeman
L'allenatore biancazzurro assiste alle partite di alcuni dei suoi ex giocatori (video G. Lattanzio)

In attesa di vedere le stelle del calcio in campo, Di Biagio annuncia che «ci divertiremo» e invita tutti ad esserci. «Stiamo allargando gli spazi per accogliere migliaia di persone», annuncia ringraziando i protagonisti del torneo, «l’unico al mondo con ex calciatori. Sarà un bell’evento». «Portiamo a Pescara i grandi nomi, lo facciamo per il terzo anno e per una causa nobile», commenta Sebastiani ringraziando Pierangeli. «Con questo appuntamento, poi, creiamo una vetrina per Pescara», dice orgoglioso.

IL PROGRAMMA. La prima parte della giornata è dedicata al congresso. Il torneo (che coinvolge anche i cardiologi) comincia alle 14 e prosegue fino alle 19, con la premiazione e la consegna dei primi defibrillatori davanti ai politici Nicoletta Verì, Mario Quaglieri, Guido Liris, Guerino Testa e Cremonese che inserisce l’evento tra quelli di punta dell’estate. (f.b.)

copyright il Centro