PESCARA

Il liceo Galilei festeggia i suoi primi 50 anni

Cerimonia e annullo filatelico speciale per lo storico istituto cittadino di via Balilla

PESCARA. "Sempre in corsa verso il futuro", come recita il suo motto. Il Liceo scientifico "G. Galilei" festeggia i suoi primi 50 anni e celebra il suo mezzo secolo regalandosi un annullo filatelico da imprimere indelebilmente sulle cartoline postali appositamente create per l’occasione e messe a disposizione della comunità scolastica di via Balilla (sede storica) e via Vespucci. 

La nuova sala polifunzionale della succursale si è riempita di ex dirigenti, come Gerardo Di Iorio e Fernando Calati, ed ex vicepresidi come Luigia Pergola, Claudio Marotta, Rocco Natale, Roberto Della Guardia e Maria Teresa Casalena, ma anche tanti ex docenti ed ex alunni. Tutti affezionati negli anni ad un liceo che si è ritagliato un ruolo da protagonista nell’istruzione pescarese. 

"Ringrazio l’ufficio scolastico per la preziosa presenza in una giornata tanto importante: si tratta di un momento celebrativo, un momento in cui è necessario dare spazio alla famiglia del Galilei che per anni ha formato le generazioni di giovani e li ha preparati alla vita. La missione che ci poniamo come scuola è quella di intercettare i talenti, sentire le necessità dei ragazzi, provare a far comprendere loro il duro percorso della formazione verso il mondo dell’università prima e del lavoro poi. Per fare questo c’è bisogno di tanti elementi e non si tratta solo di conoscenze, bensì di competenze che vanno raggiunte attraverso lo studio, il lavoro quotidiano, l’impegno, la partecipazione e le esperienze formali e non formali.", ha dichiarato l'attuale dirigente dell'istituto, Carlo Cappello, ad una platea costituita anche dai rappresentanti di classe. 

Tra gli ex studenti del liceo che hanno trovato successo e affermazione in giro per il mondo c'è anche la scienziata Antonella Santuccione, che in un video messaggio ha evidenziato come il percorso di formazione al "Galilei" sia stato una base importante per il suo successo come scienziata di fama mondiale.