Il Pescara cerca l'impresa a Varese

Di Francesco: «La squadra c'è, ci vuole solo più attenzione in difesa»

PESCARA. Operazione tre punti. Il Pescara in missione a Varese questa sera per cercare la prima vittoria della stagione. Un sorriso che potrebbe essere un'iniezione di fiducia importante per i biancazzurri, che finora hanno raccolto una miseria rispetto alla mole di gioco prodotta. Se da un lato in queste partite si è visto un Delfino ben organizzato in campo e mai rinunciatario; dall'altro canto, però, in queste partite sono emersi dei dati preoccupanti. In settimana hanno tenuto banco le amnesie difensive sui calci piazzati.

Eusebio Di Francesco da buon pignolo in questi giorni ha lavorato tanto per cercare di alzare l'attenzione dei giocatori sulla fase difensiva. A Varese, stasera, nell'anticipo televisivo, i pescaresi non possono sbagliare. Una sconfitta potrebbe spalancare le porte della crisi, anche se Di Francesco manda messaggi distensivi e cerca di tenere lontani i suoi ragazzi da critiche e borbottii esterni.

«Non dobbiamo abbatterci, ma continuare a lavorare perché la squadra sta dimostrando di esserci», è il pensiero di Eusebio che chiede più attenzione ai suoi ragazzi. «Bisogna migliorare l'attenzione in difesa. E' vero, il gioco c'è anche se contro l'Atalanta la prima mezzora si poteva fare meglio. Produciamo tanto in fase offensiva e adesso vorremmo raccogliere qualche vittoria. Io preoccupato? No, solo rammaricato per alcuni episodi fatali».

Adesso quindi sotto con il Varese tutto corsa e grinta. «Hanno tutti elementi rapidi e veloci che possono metterci in difficoltà nei primi minuti, perché avendo giocatori con più gamba possono darci fastidio, visto che noi usciamo alla distanza».

Di Francesco ha già in mente il suo piano di battaglia. In difesa Sembroni prende il posto dell'infortunato Olivi. Novità nella linea di centrocampo con l'azzurrino Mazzotta esterno alto a sinistra che assicurerebbe maggiore sicurezza in fase di copertura, dando più equilibrio al reparto. In mediana torna, dopo un lungo stop per una squalifica di cinque giornate, Luca Tognozzi che andrà a ricomporre la coppia con Cascione ai tempi della Reggina.

«Non riuscivo più a stare fuori e finalmente torno ad assaporare il campo», ha detto Tognozzi ieri dopo la rifinitura.

In avanti Sansovini ha il posto blindato mentre Di Francesco sembra avere qualche dubbio su chi schierare alle sue spalle. Ganci e Soddimo sono i candidati, con il primo che ha qualche chance in più. Peccato che stasera non si potrà contare sull'estro di Verratti fermato dal giudice sportivo.

Qui Varese. Sannino conferma la stessa formazione che finora ha disputato le prime quattro gare di campionato. L'unico assente è il nigeriano Osuji che ha una distorsione alla caviglia.

Lega di B. Elezioni rinviate in Lega. E' durata solo pochi minuti l'assemblea straordinaria della Lega di B per eleggere il nuovo presidente. I rappresentati delle varie squadre, infatti, hanno deciso di rinviare l'elezione al prossimo 28 settembre. Non è stato ancora trovato un accordo sul nome di Andrea Abodi, che si era ricandidato dopo essersi dimesso una settimana fa in seguito al parere negativo della Corte di giustizia federale, sulla scorta di un ricorso del Frosinone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA