Il Pescara cerca una vittoria per sperare

Biancazzurri chiamati a battere il Vicenza per continuare a inseguire i play off

PESCARA. Le possibilità di conquistare i play off sono ormai ridotte al lumicino. Esistono solo sulla carta a tre giornate dalla fine. Il Pescara oggi va in campo a Vicenza per alimentarle, per mantenere accesa la fiammella della speranza. E per riuscirci deve vincere al Menti. Solo così potrà continuare l'inseguimento al sesto posto complicato dalla papera di Pinna e dalla sconfitta della scorsa settimana contro il Livorno davanti a 18.500 spettatori. Non sarà facile, perché di fronte trova un Vicenza in difficoltà e quindi desideroso di riscattare le tre sconfitte di fila.ù

I biancorossi hanno conquistato appena un punto nelle ultime cinque gare. L'ultimo successo risale al 2 aprile scorso (3-1 al Piacenza) quando la squadra di Maran era ancora in corsa per i play off. Quella veneta, quindi, è una squadra in crisi. Ha bisogno di un punto per esssere certa della salvezza matematica. Soprattutto, ha la necessità di riscattarsi davanti al proprio pubblico, piuttosto deluso dalle ultime prestazioni. Non a caso la società in settimana ha invitato i biancorossi a fornire un sussulto di orgoglio. Dal canto suo Eusebio Di Francesco ha trascorso la settimana a convincere i giocatori che la qualificazione ai play off è ancora possibile, a patto di conquistare nove punti nelle ultime tre gare. «Dobbiamo continuare a impegnarci al massimo, perché il nuovo obiettivo che ci siamo prefissati è ancora raggiungibile. Dobbiamo guardare avanti con un atteggiamento di positività».

La formazione.
Tanto per cambiare Eusebio Di Francesco è costretto a cambiare di nuovo l'undici iniziale. Non ci sono Del Prete e Soddimo squalificati. Torna dall'inizio Andrea Gessa. Si cambia, dunque, e l'unico dubbio risiede al centro della difesa: Olivi o Diamoutene. La novità riguarda Emmanuel Cascione chiamato ad agire alle spalle del centravanti Marco Sansovini. Si tratta di una soluzione che Di Francesco ha già provato in passato.

Gli ex.
Sono tre: il centrocampista pescarese Luca Di Matteo in biancorosso; Massimo Bonanni e Cristian Bucchi tra i biancazzurri. Più il team manager del Pescara Vincenzo Zucchini.

I precedenti.
Il Pescara e il Vicenza si sono incontrati 35 volte. La prima nel campionato di serie B risale alla stagione nel 1941/42: entrambe le gare sono finite 2-0 in favore dei biancazzurri. L'ultima volta, questa è storia recente, nel dicembre scorso per la 19ª giornata di andata: 1-0 per i biancazzurri, gol di Mengoni. 12 le vittorie per il Pescara, 11 per il Vicenza.

Berretti.
Il Pescara oggi (ore 15) gioca a Brescia la semifinale d'andata per il tricolore di categoria. Il ritorno è in programma il 21 maggio al Poggio degli Ulivi.
(ha collaborato Luigi Di Marzio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA