«Il Ponte del mare non chiuderà»

D’Alfonso corregge il progetto per demolire l’ex Cofa: si lavorerà di notte

PESCARA. Il Ponte del mare non chiuderà durante i lavori di demolizione dell’ex Cofa. Lo ha annunciato ieri Luciano D’Alfonso, correggendo quindi in parte ciò che è previsto nel progetto esecutivo della Regione per l’abbattimento dell’ex mercato ortofrutticolo.

«Il progetto esecutivo prevede che per la demolizione mattutina di una parte dell’ex Cofa si proceda alla chiusura del Ponte del mare per 5 giorni», ha affermato il presidente della Regione, «ma noi procederemo con i lavori di notte per quella parte dell’ex mercato e quindi non ci sarà bisogno di chiudere il ponte». In questo modo non sarà necessario chiudere al pubblico il ponte per ragioni di sicurezza. Ad indicare la chiusura sono ben due capitoli del progetto esecutivo presentato dalla Regione, quelli riguardanti la fase 3 dell’operazione per la demolizione del padiglione B e la fase 4 per la demolizione dell’edificio 13. Più precisamente, si legge, la fase 3 consiste nella demolizione del secondo fabbricato più grande, nella direzione sud-nord. «Per garantire la sicurezza dei pedoni che percorrono il Ponte del mare e il vicino marciapiedi saranno prese le seguenti precauzioni», è scritto nel documento, «la chiusura del Ponte del mare nelle ore necessarie per la demolizione del manufatto; l’installazione di recinzione a protezione degli eventuali detriti movimentati durante la demolizione».

Stesse precauzioni vengono indicate per la fase 4, cioè quella parte dell’intervento che prevede la demolizione del fabbricato denominato bar, «mediante idoneo mezzo meccanico alla dimensione e caratteristiche strutturali del manufatto». «Al contempo», spiega il progetto, «altro operatore gestirà un idrante mobile per evitare la dispersione delle polveri da demolizione». Anche in questa fase sarebbe stata necessaria la chiusura del Ponte del mare per ragioni di sicurezza. Ma ora D’Alfonso intende procedere ai lavori di notte per l’abbattimento di questi due manufatti e ciò, quindi, non renderà necessario il blocco del ponte. Secondo quanto riportato nel progetto esecutivo, la demolizione completa di tutta l’ex Cofa dovrebbe durare 45 giorni, ma la Regione conta di concludere l’intera operazione molto prima, grazie anche ai lavori che si svolgeranno nelle ore notturne.

©RIPRODUZIONE RISERVATA