VISITA ANCHE A MONTESILVANO, CITTà SANT’ANGELO E PESCARA 

Il primo consigliere dell’ambasciata russa scopre Loreto

LORETO APRUTINO. L’Abruzzo chiama la Russia, e la Russia risponde entusiasta all’appello dell’associazione degli Italiani amici della Russia presieduta da Lorenzo Valloreja. Si è appena conclusa la...

LORETO APRUTINO. L’Abruzzo chiama la Russia, e la Russia risponde entusiasta all’appello dell’associazione degli Italiani amici della Russia presieduta da Lorenzo Valloreja. Si è appena conclusa la due giorni di visita in provincia di Pescara del primo consigliere dell’Ambasciata Russa Dmitry Gurin, che ha incontrato le istituzioni delle città che hanno abbracciato la causa dell’associazione, ossia quella di creare legami stretti con la Federazione Russa. Il Comune capofila è Loreto Aprutino, che ha portato in dote le proprie peculiarità artistiche e la vocazione enogastronomica. Guidato dal sindaco Gabriele Starinieri, il primo consigliere Gurin ha visitato il museo delle ceramiche Acerbo e il museo dell’olio.
La seconda amministrazione che fa parte della “squadra” istituzionale che affianca l’attività dell’associazione degli italiani amici della Russia è Montesilvano, la prima città d’Abruzzo in quanto a strutture ricettive. Il primo consigliere è stato ricevuto in Comune dal sindaco Ottavio De Martinis e dall’assessore al Turismo Deborah Comardi: con Gurin i due amministratori hanno preparato la visita dell’ambasciatore plenipotenziario della Federazione Russa, Sergey Razov. L’ambasciatore tornerà a Montesilvano a ottobre, dopo essere stato insignito del “Premio Tre Colli”. Gurin ha visitato il Pala Dean Martin, i grandi alberghi e la famosa riviera di Montesilvano. Quindi, la visita a Città Sant’Angelo resa famosa da Forbes, con il sindaco Matteo Perazzetti che ha illustrato le profonde radici storiche del borgo. Infine l’incontro col sindaco di Pescara Carlo Masci, che a questa “filiera istituzionale” offrirà il proprio patrimonio logistico e commerciale.