MONTESILVANO

Il regalo di Immobile, Caprari & co. per i bimbi disabili

Cinque ex calciatori del Pescara (Immobile, Balzano, Maniero, Soddimo e Caprari) acquistano un gioco accessibile per il palco Falcone

MONTESILVANO. Cinque ex giocatori del Pescara Calcio acquisteranno un gioco per disabili da mettere nel parco Giovanni e Francesca Falcone a Montesilvano. Ad annunciarlo è il sindaco Francesco Maragno. Si tratta di Antonio Balzano, Ciro Immobile, Riccardo Maniero, Danilo Soddimo e Gianluca Caprari. Un gesto che è stato possibile grazie all'intercessione del ristoratore di Pescara Vecchia Leo Sfamurri: è stato Sfamurri il tramite tra i calciatori e il Comune. 

«La bellissima notizia - dice Maragno – non può che riempirci di orgoglio perché permette di arricchire un progetto fondato sullo spirito di cittadinanza attiva. I lavori di realizzazione del camminamento attrezzato, che riproduce un tricolore proprio in omaggio al giudice al quale è intitolato il parco, sono ormai in dirittura di arrivo. Vogliamo ricordare, tuttavia, che si tratta ancora di un’area di cantiere e quindi è molto importante che nessun cittadino entri nella zona recintata. Purtroppo in questi giorni la ditta è dovuta intervenire per ripristinare la rete che è stata divelta da qualche incivile». L’impresa ha completato la realizzazione della pista. Il progetto prevede, ora, anche la dotazione di un impianto di illuminazione e di arredi urbani. «Proprio nella fase di collocamento degli arredi - dice ancora il sindaco - potremo avvalerci del contributo di un gruppo di cittadini che, comprendendo appieno lo spirito di partecipazione e sussidiarietà, oggi sempre più importante nella gestione della cosa pubblica, ha deciso di scendere in campo». Nella zona si è costituito il comitato Queen Park, che riunisce 60 famiglie dei complessi condominiali della zona ed è presieduto da Emiliano Clivio. «Fiero di partecipare al progetto» Leo Sfamurri, titolare del Chiodo Fisso, a Pescara, che esprime il suo apprezzamento «per l’amico Emiliano che mi ha coinvolto in questa iniziativa. Ogni anno mi impegno per iniziative benefiche, quindi sono particolarmente contento di poter contribuire dotando questo spazio verde di un gioco che potrà rendere felici i bambini».