Impianti sportivi, lavori al via 

Penne. Assegnato l’appalto per il palazzetto e il palatenda di contrada Campetto

PENNE. È stato aggiudicato in via definitiva alla Pangea Consorzio Stabile Scarl di Pescara l’appalto per i lavori di ripristino degli impianti sportivi comunali di contrada Campetto.
I lavori sono stati assegnati alla ditta pescarese per 375.432,34 euro (al netto dell’Iva di legge).
L’appalto in via provvisoria era stato assegnato alla Cogema Srl di Chieti. L’ente comunale pennese ha imputato una spesa complessiva di 412.975,57 euro nel bilancio esecutivo 2019.
I lavori riguarderanno la ricostruzione della pista ciclopedonale, la realizzazione del nuovo manto stradale, la messa in sicurezza degli impianti del palatenda e del palazzetto, il rifacimento del parquet del palazzetto e degli infissi del palatenda, l’installazione della segnaletica orizzontale e verticale, nonché la sistemazione di arredi e del verde.
La speranza, anche in questo caso, è che gli interventi non incidano in modo negativo sulle attività agonistiche delle società che utilizzano le strutture di contrada Campetto: la Volley Penne usufruisce per le gare interne del palatenda, mentre il Città di Penne calcio a 5 disputa le sue gare interne sul parquet del palazzetto dello sport. Anche il terreno da gioco dello stadio, che durante l’emergenza di Rigopiano ha fatto da base per il decollo e l’atterraggio degli elicotteri, sarà oggetto d’intervento. L’obiettivo è di riportare a funzionalità completa l’impianto sportivo danneggiato dal maltempo del gennaio 2017 e dai mezzi pesanti della Protezione civile durante l’emergenza Rigopiano di quei giorni.
«Il contratto con la Pangea è stato siglato», sottolinea Vincenzo Ferrante, vicesindaco del Comune di Penne con delega ai lavori pubblici, «e quindi i lavori possono immediatamente prendere inizio. Penso che già dai primi di ottobre la ditta farà partire gli interventi e che nel giro 3-4 mesi gli interventi possano essere portati a termine. Naturalmente ci sarà da fare i conti con eventuali problemi legati al maltempo».
«Una volta terminati i lavori al centro sportivo», spiega Antonio Baldacchini, consigliere delegato allo sport del Comune, «provvederemo ad affidare gli impianti di palatenda e palazzetto, attraverso un bando o una manifestazione d’interesse pubblica. Con la sistemazione e l’affidamento di questi due impianti, l’intero centro sportivo di contrada Campetto avrà la certezza di essere custodito al meglio. Tutti gli impianti dovranno essere in condizioni ottimali per gli utenti». Il Comune di Penne ha inoltre firmato i contratti anche con le ditte che si sono aggiudicate i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico che da diverso tempo insiste sulle contrade Colle Maggio e Domera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA