Inizia Miss Italia a SalsomaggioreL'Abruzzo sfila cinque volte

Gloria, Giulia, Julia, Chiara e Ruggero: cinque miss in passerella per la nostra Regione

PESCARA. E' iniziato il conto alla rovescia per Miss Italia 2010, il tradizionale concorso di bellezza che si svolge a Salsomaggiore Terme e da sabato per tre serate in diretta tv. Per l'Abruzzo sono cinque le miss in gara, anche se una è di Como e due gareggiano con la fascia di altre regioni (Marche e Lazio).

Ultime fotografie, abbracci e baci con i fidanzati, e primi sussurri (si parla della partecipazione di un trans) per le miss rinchiuse a provare e riprovare costumi e scenografie. Con la speranza che per l'Abruzzo vada meglio del 2007 quando furono sempre 5 le ragazze, ma quattro furono eliminate nella prima giornata.

Gloria Castrataro
(numero 52) e Giulia Di Quinzio (numero 59) sono entrambe di Pescara. Gloria ha 18 anni ed è Miss Abruzzo. Alta 1,78 ha i capelli castano scuro e occhi marroni. Studentessa all'ultimo anno del liceo scientifico, intende iscriversi all'università di Scienze Politiche o Lingue per intraprendere poi la carriera diplomatica e lavorare all'estero. Nel mondo dello spettacolo le piacerebbe intraprendere un percorso nel settore cinematografico o della moda. E' anche una ragazza che lavora molto per il sociale. E' stata convinta dal fotografo Antonio Oddi a partecipare al concorso di Miss Italia Abruzzo organizzato per la regione da Gabriele Zarroli.

Giulia, anche lei 18 anni, è Miss Miluna Cielo Venezia 1270 Abruzzo, e risiede a Francavilla (è nipote del sindaco). Alta 1.78, ha capelli castani e gli occhi verdi. Studentessa al liceo classico, nel tempo libero si tiene in forma in palestra e si definisce una ragazza impulsiva e determinata. La mamma Marilena è impiegata così come il papà Mario. Ha una sorella, Martina di 22 anni.

Laura Vernizzi (numero 4) è Miss Deborah Milano Abruzzo. E' nata a Como, ha compiuto 25 anni il 2 settembre e vive a Cantù. E' alta 1.76, ha capelli castani e occhi marroni. E' stata ginnasta azzurra. Ha vinto la medaglia d'argento nel concorso a squadre alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e la medaglia d'oro a squadre ai Mondiali di ginnastica ritmica di Baku (Azerbaijan), nel 2005. «Il mio obiettivo più grande l'ho già raggiunto», dice Laura, «ed è aver partecipato alle Olimpiadi di Atene nel 2004. Sono ambiziosa nel senso positivo del termine: mi piace mettermi sempre in gioco».

A Salsomaggiore c'è anche la vastese Maria Chiara Centorami (numero 24). Diciannove anni, lunghi capelli biondi, alta 1,70 e da grande sogna di sfondare nel mondo del cinema. E' arrivata in finale dopo aver conquistato la fascia di Miss Marche. «Indossare la fascia dell'Abruzzo mi sarebbe piaciuto, inutile negarlo, perché amo la mia città e la mia regione», confessa la studentessa al primo anno di Economia a Roma. Ama lo sport e la danza e quando ha un po' di tempo libero lo trascorre con le amiche, la famiglia ed il fidanzato: «L'altra mia passione sono le scarpe alte, una vera tentazione».

Julia Weatherhogg Piccioli (numero 58) è un'aspirante Miss Italia per metà inglese e per metà abruzzese. E' stata eletta miss a Roma. Si definisce «il frutto di una cooperazione internazionale». La famiglia, per parte di madre, è una tra le più in vista di Navelli, patria dello zafferano. Nata a Roma, dove vive, il 10 dicembre 1988, alta 1,80, capelli biondi e occhi verdi, Julia è una studentessa universitaria in Scienze Politiche a Roma. A Navelli dove torna ogni estate nell'antica dimora del nonno Francesco. Pratica equitazione e adotta animali. In paese si è formato un gruppo di fan pronto a sostenerla fino alla finalissima. (cr.re.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA