L'EVENTO DELL'ESTATE

Ironman, città bloccata: Asse attrezzato chiuso per 9 ore 

Pescara invasa dai super atleti, rivoluzionata la viabilità

PESCARA. Oggi è il giorno dell’Ironman: per gli amanti dello sport, è una festa con 1.500 atleti, uno spot pubblicitario per Pescara proiettata a capitale internazionale del triathlon e un affare da oltre milione di euro lasciato in alberghi, ristoranti e negozi. Per tutti gli altri, è anche una giornata di disagi con mezza città bloccata e l’Asse attrezzato chiuso dalle 8 fino alle 16,30. Una domenica a due facce: una città in festa che applaude i triatleti a caccia del titolo di “finisher” – così si definiscono quelli che portano a termine 1,9 chilometri di nuoto, 90 di ciclismo e 21 di corsa – e una città paralizzata che impreca davanti alle transenne.
Multe e volontari. Dopo due giorni con i primi divieti di transito e di sosta (e anche le prime multe), oggi è il giorno con ancora più restrizioni a causa della gara che prende il via alle 9 con il nuoto davanti alla Nave di Cascella, poi ciclismo tra Pescara, Cepagatti, Pianella e Santa Teresa di Spoltore con passaggio sull’Asse attrezzato, e corsa tra il centro città, ponte del Mare e pineta Dannunziana. Per la gara, sono mobilitati i vigili urbani, volontari della Protezione civile, volontari Ironman, medici e infermieri del 118, oltre cento volontari della Misericordia che hanno allestito tre posti medici avanzati da 30 posti letto e un servizio bici con defibrillatori.
Viabilità rivoluzionata. Ecco nel dettaglio i cambi alla viabilità. Oggi, dalle 8 alle 16,30, chiusi tutti gli ingressi e tutte le uscite dell’Asse attrezzato. Chiusa, oggi dalle 8 alle 16,30, la SS81 dal tratto dell’uscita Piceno Aprutina fino al comune di Pianella. Chiusa, oggi dalle 8 alle 16,30, la SP20 dal Comune di Pianella a Santa Teresa di Spoltore.
Corsa e divieti. A causa della frazione di corsa, per tutta la giornata di oggi, a Pescara, divieto di transito, sosta e fermata con rimozione forzata su corso Umberto, piazza Salotto, lungomare Matteotti, ponte del Mare lato pista ciclabile, lungomare Colombo, viale Pepe, viale d’Avalos, via Antonelli, sentiero intorno al laghetto e percorso vita della pineta Dannunziana, percorso vita, via Silone, via Scarfoglio (lato monte), via D’Annunzio, viale d’Avalos, parco d’Avalos sentiero podistico, viale Pepe, lungomare Colombo, lungomare Papa Giovanni XXIII lato mare, ponte del Mare lato pedonale, lungomare Matteotti, piazza Primo Maggio.
Cambi nei bus. Cambi anche nei bus urbani della Tua: le corse delle 09,50, 13,35 e 15,25 Moscufo-Fontecchio-Caprara-Villa Santa Maria-Spoltore-Pescara transiteranno in via Senarica (soppressa tratta Moscufo-Fontecchio-Caprara); le corse delle 08,45 e 14,45 Pescara-Spoltore-Villa Santa Maria-Caprara-Moscufo transiteranno via Spoltore-Senarica (soppressa tratta Santa Teresa - Caprara - Fontecchio- Moscufo); le corse delle 12,45, 13,40, 14,35, 7,30, 8,20 Pianella-Cepagatti-Pescara saranno soppresse (turno 69 festivo, turno 10 festivo); la corsa delle 17,30 Pescara - Cepagatti - Pianella transiterà via variante (gli utenti interessati a raggiungere Cepagatti possono usufruire di tale corsa tenuto conto della successiva Pianella - Cepagatti - Pescara delle 18,45); le linee urbane 3 e 38, dalle 14 a fine servizio, per via della chiusura al traffico nella zona di contrada Santa Lucia, le corse saranno limitate alla rotonda di intersezione con via Staffieri; soppressa la linea 10; deviazioni di percorso sulle linee 7 e 21. (p.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.