Jennifer, concerto in piazza Salotto per il compleanno

Il 5 febbraio la musica di Michael Jackson e lo show sui pattini Il fratello della giovane uccisa dal fidanzato: «Venite in tanti»

PESCARA. Il 5 febbraio Jennifer Sterlecchini avrebbe compiuto 27 anni. Ma il suo sorriso, la sua gioia di vivere sono stati soffocati prima, per mano del suo ex fidanzato, Davide Troilo, che l'ha accoltellata il 2 dicembre mentre la ragazza stava portando via le sue cose dall'abitazione in cui hanno vissuto insieme, in via Acquatorbida, dopo averlo interrotto la relazione. Il fratello di Jennifer, Jonathan, ha deciso di non far passare questo giorno nel silenzio e si è affidato alla musica, organizzando una festa che si terrà in piazza Salotto proprio il 5 febbraio, alle 17.30.

«Il tema della violenza deve rimanere vivo», dice Jonathan annunciando la manifestazione. «Queste cose non devono più accadere, la violenza sulle donne non deve più esistere. Io non mi riconosco in queste persone, mezzi uomini». Lo ripete senza sosta, come per dare forza al concetto, nella speranza che il suo messaggio raggiunga tutta la città e vada anche oltre, perché non ci siano altre vittime come Jennifer, uccise da uomini che non accettano di essere respinti.

leggi anche: Pescara, delitto Jennifer: fatale la coltellata alla gola L’autopsia ha ricostruito l’aggressione da parte di Davide Troilo. Ris nella casa del delitto per 11 ore. Venerdì 9 dicembre i funerali

L'idea è maturata durante una notte insonne. «Non riuscivo a dormire», racconta Jonathan, un dj molto conosciuto. «Pensavo a come rendere omaggio a mia sorella. E ho deciso di usare la musica, che contraddistingue la nostra famiglia, perché mio padre è stato un dj e lavorava in radio». Il pensiero è andato inevitabilmente a Michael Jackson. «Era il mio idolo e, di riflesso, anche l'idolo di mia sorella, che ascoltava la musica con me», prosegue. E quindi la scelta è caduta sugli "Off the wall" tribute band Michael Jackson, che si esibirà nella piazza principale di Pescara per dire no ai femminicidi.

«Ho voluto creare un momento di condivisione e vorrei che ci fosse tanta gente», prosegue Jonathan lanciando il suo messaggio in maniera convinta. «Questa festa è di Jennifer e per Jennifer: vorrei che venissero in piazza per lei e non per me, anche se mi conoscono in tanti».

L'invito di Jonathan è stato diffuso su Facebook. «Aiutatemi a condividere e riempiamo la piazza», ha scritto sul social network spiegando di voler «rendere omaggio ad una donna piena di vita che rimarrà per sempre nel cuore e nei ricordi di tutti».

Anche gli "Off the Wall" hanno pubblicizzato su Facebook l'appuntamento. Anche se non hanno conosciuto Jennifer la immaginano come una ragazza «con una vitalità contagiosa ed un sorriso meraviglioso. È andata via per colpa di un “amore malato” che in realtà non ha nulla a che fare con l'amore». La band sa che «Jennifer e il fratello, da bambini, ballavano e cantavano nella loro cameretta sulle note delle canzoni di Michael Jackson, e la sua musica ha accompagnato tutta la loro vita. Noi saremo a Pescara in suo onore, per cantare e ballare come in quella cameretta. Sarà una festa, la sua festa, il regalo di Jonathan ad una sorella che non ha mai smesso di amare. Sarà anche un momento di riflessione sulla piaga mai estinta della violenza sulle donne, perché l’ argomento coinvolga tutti».

Bisogna esserci, dice la band. «Canteremo per Jennifer e per il suo papà, che sono qui con noi anche se in una forma diversa, per suo fratello e sua madre, due combattenti meravigliosi, per tutte le donne vittime di abusi, ed anche per la popolazione abruzzese, così martoriata in questo periodo, ma così forte e generosa. Vi aspettiamo», concludono.

Il programma prevede anche uno show di pattinaggio artistico a cura delle scuole Victoria Skating, di Maria Pia Squarceri, e New Hera, di Valentina Di Paolo, che porteranno in piazza uno spettacolo realizzato dai bimbi, protagonisti di sei coreografie pensate per le musiche di Jackson. «Abbiamo abbracciato in pieno la campagna contro la violenza sulle donne», spiega Squarceri. «E dopo questa manifestazione, voglio organizzare il primo trofeo regionale o interregionale in memoria di Jennifer, una creatura meravigliosa». All'appuntamento del 5 febbraio ha aderito il Comune di Pescara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA