PENNE

L’Aca chiude l’ufficio, senza sportello 6 comuni 

Il punto informativo tornerà in servizio soltanto a settembre. La protesta dei cittadini: così non si possono contestare le bollette sbagliate

PENNE. Dal 22 giugno scorso lo sportello Aca di Penne è chiuso: 6 Comuni senza un punto di riferimento. Sull'albo pretorio comunale la comunicazione è tempestivamente arrivata, ma nella giornata di mercoledì scorso si pensava che lo sportello dovesse riaprire al pubblico. Ma non è accaduto: davanti agli uffici di via Caselli, mercoledì mattina, infatti, diversi cittadini hanno invano cercato di poter parlare con un interlocutore dell'azienda consortile acquedottistica. Niente da fare, la porta dello sportello è rimasta chiusa e lo sarà fino al 31 agosto. A meno di ripensamenti che, per ora, non sembrano possibili.
Un disservizio definito «incredibile» per tanti cittadini, non solo di Penne ma dell'intero comprensorio Vestino. «Dal 22 giugno a Penne l'ufficio Aca, che dovrebbe permettere agli utenti residenti nell'area vestina di sbrigare le pratiche burocratiche relative ai servizi di questo ente è rimasto chiuso. Questa mattina», ha raccontato il signor Andreoli, «mi sono recato all'ufficio situato in via Caselli in quanto l'unico giorno di apertura a Penne è il mercoledì, ma davanti all'ufficio c'erano alcune persone ed il portone era chiuso. Inizialmente ho chiesto se non fosse ancora arrivato nessuno, ma poi una signora mi ha fatto notare come, attaccato al portone, vi fosse un foglio che indicasse la chiusura prorogata fino alla fine di agosto. Se questo ente non è in grado di assicurare neanche un giorno di apertura settimanale per coprire le zone di Penne, Loreto Aprutino, Picciano, Farinella, Montebello di Bertona, Civitella Casanova, mi chiedo se serva solo a crearci i problemi visto che ultimamente ci siamo visti recapitare solleciti di pagamento di bollette mai spedite», ha concluso amareggiato il signor Andreoli.
Per quanto riguarda il periodo di chiusura da giugno a luglio dello sportello di Penne, l'Aca ha comunicato come la scelta sia stata dettata, così come riportato anche nella comunicazione inoltrata al sindaco di Penne Mario Semproni, per problemi tecnico-organizzativi. La chiusura fino ad agosto, invece, è stata decisa da disposizioni aziendali e rimarrà in vigore salvo comunicazioni future.
Nella giornata di ieri abbiamo provato a contattare la direzione aziendale per capire i motivi della chiusura prolungata dell'ufficio pennese, ma non siamo riusciti ad avere risposte. Gli unici sportelli Aca aperti in questo periodo saranno quelli di Pescara, Francavilla al Mare, Scafa e Montesilvano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA