L’Acqua&Sapone ingaggia Cavinato

Prime operazioni di mercato: preso il laterale di Sao Lorenco do Oeste, ceduto dopo tre anni Zanchetta. Parte lo stage a Kick Off per trovare nuovi talenti

PESCARA. E' Diego Cavinato il primo volto dell'Acqua&Sapone Emmegross per la stagione 2014/2015. Il laterale di Sao Lorenco do Oeste (Stato di Santa Catarina), 29 anni compiuti a maggio, arriva dopo quattro stagioni con la maglia orange dell'Asti (una Coppa Italia nel 2012 e la Winter Cup lo scorso aprile con i piemontesi). Per un bomber che arriva, un altro che saluta. Marcio Xuxa Zanchetta da oggi non è più un giocatore nerazzurro. Il 31enne di Mirandopolis lascia la squadra di Bellarte dopo tre stagioni molto positive, in cui è sempre stato protagonista.

Cavinato è in Italia da otto anni: lo ha scoperto la fucina di talenti dell'Augusta nel 2006, che lo ha fatto maturare per quattro anni in Sicilia. Dal 2010 in Piemonte, si era da poco svincolato. Da questo momento, l'ex numero 7 astigiano è un giocatore di Bellarte. Accordo con la società della famiglia Barbarossa per il giocatore dalle spiccate caratteristiche offensive: Cavinato è un laterale di fantasia e dal gol facile, che all'occorrenza può giocare anche pivot, forte dei suoi 180 centimetri per 78 chilogrammi. Sono state 13 le marcature in campionato nell'ultima stagione, ma addirittura 22 quelle segnate nel 2012/2013.

Per far spazio al Cavinato l’Acqua&Sapone ha rinunciato a Zanchetta. Solo 6 reti nella scorsa stagione, falcidiata da qualche infortunio di troppo, ma ben 25 nelle due precedenti. La società ha scelto di non rinnovare l'intesa con il laterale ex Real Rieti e Modugno nonostante l'ottimo rendimento nell'arco dei tre campionati e la grande stima dal punto di vista umano per il professionista esemplare che Zanchetta ha dimostrato di essere. I nuovi regolamenti, però, impongono scelte drastiche per fare spazio agli italiani o ai "formati in Italia", e Zanchetta è stato sacrificato anche per queste ragioni. "L'Acqua&Sapone Emmegross ringrazia Zanchetta per l'impegno profuso dal 2011 ad oggi e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera", afferma il ds Gabriele D'Egidio.

Intanto partono gli stage per scovare baby talenti: lunedì al centro sportivo Kick Off di Silvi Marina, dalle 19,30, saranno raccolte le iscrizioni e i dati dei ragazzi che parteciperanno (sono già oltre trenta), poi da martedì inizieranno le partite in cui i tecnici nerazzurri valuteranno i giovani partecipanti. Per chi volesse ancora iscriversi, basterà presentarsi a Kick Off lunedì sera dalle 19 e 30 in poi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA