PESCARA

L'agnello, il cibo della festa: convegno all'istituto "De Cecco"

Il piatto di Pasqua è il simbolo religioso della tradizione gastronomica regionale alla base dell’alimentazione di molte popolazioni di montagna

PESCARA. L’Istituto Alberghiero Ipssar De Cecco di Pescara in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Agnello del Centro Italia IGP ha organizzato il convegno dal titolo “Agnello Cibo della Festa, simbolo religioso della tradizione gastronomica regionale.

L’evento tenuto presso l’Officina del Gusto, ha sottolineato la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, nasce dalla sinergia tra sistema della Formazione, mondo della Produzione Agroalimentare e Istituzioni che condividono l’obiettivo comune di promuovere un prodotto locale come l’Agnello, simbolo della tradizione pastorale e mezzo di tutela della biodiversità. Dopo i saluti iniziali ha preso la parola Nunzio Marcelli, Presidente del Consorzio Agnello del Centro Italia ha sottolineato che: “La carne d’agnello del Centro Italia ha una sperimentazione che dura millenni e, oltre ad essere stato un fattore di ricchezza, è alla base dell’alimentazione di molte popolazioni di montagna”.

“L’etichettatura e la tracciabilità della carne, sono una soluzione che elimina ogni dubbio del consumatore finale riportando indicazioni obbligatorie come i paesi di nascita dell’animale, di allevamento, di macellazione e identificazione, di sezionamento e il codice identificativo da cui la carne deriva”. All’evento hanno preso parte anche Giampaolo Tardella, Direttore del Consorzio Agnello del Centro Italia; Leonardo Seghetti, Accademico della Cucina Italiana; Roberto Casaccia Biologo Nutrizionista BIOPASS. L’evento si è concluso con una degustazione dei piatti a base di agnello preparati dagli studenti di Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero Ipssar De Cecco.