il concorso di satira

L’illustratore D’Agostino vince lo “Humour a Gallarate”

PESCARA. “Pay Theatre”. Questo il titolo del lavoro con il quale il pescarese Marco D’Agostino si è aggiudicato il primo premio nella sezione satira dell’International Cartoon Contest “Humour a...

PESCARA. “Pay Theatre”. Questo il titolo del lavoro con il quale il pescarese Marco D’Agostino si è aggiudicato il primo premio nella sezione satira dell’International Cartoon Contest “Humour a Gallarate”, che si è svolto il 28 ottobre. Il tema del concorso, giunto alla diciottesima edizione, e dal 2006 internazionale, era il teatro. Quella proposta da D’Agostino è l’immagine dell’interno di un teatro vuoto, il cui sipario è aperto con il telecomando da un unico spettatore.

«Uno spettatore che vuole godersi da solo uno spettacolo che è lui stesso a comandare», spiega l’illustratore, «il senso è quello della perdita stessa del senso del teatro e della socializzazione». D’Agostino, che è stato l’unico italiano a essere premiato, racconta anche come è entrato in questo mondo: «Sono entrato da poco nel mondo della satira, anche se da tempo lavoro come illustratore. Un modo per cercare di correggere, facendo sorridere, alcune cose. Per me è motivo di grande soddisfazione in quanto quello di Gallarate è uno dei concorsi più prestigiosi al mondo». D’Agostino in aprile vinse anche il 3° premio al “5°Smiling cat cartoon contest” in Arzebaijan. Le opere selezionate rimarranno in mostra al museo Maga fino all’11 novembre.