L’onda d’urto ha fatto tremare mezza Marsica, danni nei dintorni

Ha tremato quasi tutta la Marsica e si sono registrati danni nelle vicinanze dell’esplosione. Il sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, è stato tra i primi ad arrivare sul posto e ha...

Ha tremato quasi tutta la Marsica e si sono registrati danni nelle vicinanze dell’esplosione. Il sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, è stato tra i primi ad arrivare sul posto e ha seguito passo passo l'incidente. In tarda serata ha lasciato il Comune dopo un incontro con le forze dell'Ordine.

«Stavo rientrando a casa, il tempo di aprire la porta e ho sentito l'esplosione», «all'inizio non avevo capito cos'era, poi c'è stata la seconda esplosione siamo arrivati in strada e abbiamo visto il fungo di fumo che saliva. Sono subito andato sul posto perché ho capito da dove proveniva il fumo e c'era la gente che correva. Lì c'è stato il terzo boato che ci ha fatto sbalzare all'indietro. Abbiamo avuto paura».

Il primo cittadino ha assistito tutto il giorno alle operazioni di soccorso e poi nel pomeriggio si è spostato in municipio per un incontro tecnico.

«Abbiamo fatto una riunione per capire come muoverci», ha continuato Di Marco Testa, «ci sono stati molti danni alle abitazioni della frazioni di San Donato e vetri rotti alla palestra "Luca Poggi". Abbiamo circoscritto tutta la zona per 500 metri e domani mattina (oggi per chi legge) faremo un nuovo incontro alle 10 e poi un sopralluogo per capire come muoverci». (e.b.)