PESCARA

La chitarrista croata Ana Vidovic in concerto al Conservatorio

PESCARA. Il talento straordinario della chitarrista Ana Vidovic approda in Abruzzo, e precisamente a Pescara, con un concerto in programma domenica prossima, 16 marzo, alle ore 18 all’auditorium del...

PESCARA. Il talento straordinario della chitarrista Ana Vidovic approda in Abruzzo, e precisamente a Pescara, con un concerto in programma domenica prossima, 16 marzo, alle ore 18 all’auditorium del Conservatorio Luisa D’Annunzio di viale Bovio. La musicista croata, classe 1980, eseguirà musiche di Bach, Sor, Torroba, Barrios, Lauro, Castelnuovo-Tedesco. Il concerto è organizzato dall’associazione Il fabbro armonioso di Avezzano, (info: ilfabbroarmonioso@vrgilio .it o 333.9730307).

Ana Vidovic è un talento straordinario le cui doti formidabili le hanno consentito di prendere posto nell’elite del mondo musicale. Nata a Karlovac, vicino la capitare Zagabria, ha iniziato a suonare la chitarra all’eà di 5 anni e a 7 anni ha datola sua prima esecuzione pubbica. A 11 anni ha dato le prime esibizioni a livello internazionale e a 13 è diventata la più giovane alunna a frequentare la prestigiosa Accademia musicale nazionale di Zagabria. In seguito alla vittoria del prestigioso Concorso internazionale “Francisco Tarrega” in Spagna, a soli 17 anni, ha iniziato un’intensa attività concertistica che la vede regolarmente ospite dei più prestigiosi festival degli Stati Uniti, Sud America, Europa, Austrialia e Giappone).

Negli ultimi 15 anni la critica europea e americana ha incensato la grande chitarrista, che forte del richiamo che desta anche la sua bellezza, viene invitata spesso come ospite d’onore anche in trasmissioni televisive e in festival internazionali di musica. Ha scritto di lei ad esempio il critico musicale Jeffrey Rossman, che scrive per il “Classical Voice”: Fin dalle prime note della Sonata di Bach ho capito di essere in presenza di una artista straordinaria. La sua mano destra è una delle più rilassate e immobili che abbia mai visto».

Mentre Colin Cooper di “Classical Guitar”: «Performance mozzafiato di Ana (...). L’interpretazione del concerto di Mario Castelnuovo Tedesco è stata assolutamente stellare... Recuerdos de la Alhambra di Francisco Tarrega è stata accolta con un fragoroso applauso e ha conquistato il cuore del pubblico». Un concerto da non perdere insomma, anche se purtroppo i posti ancora liberi sono una trentina. Costo del biglietto 15 euro, ridotto 10 euro. Prevendita presso il bar Raffaello di viale Bovio 128 Pescara (vicino al Conservatorio).

©RIPRODUZIONE RISERVATA