La corsa ai 221 posti da 443 euro al mese  

Servizio civile, all’Aquila e Teramo il bando per giovani dai 18 ai 29 anni Le domande entro il 28 settembre per oltre quaranta progetti del Csv

L'AQUILA . Sono 221 i posti di lavoro per un anno, tra L'Aquila e Teramo, nel servizio civile, per altrettanti giovani tra i 18 e i 29 anni. E 443 euro è la retribuzione mensile per 30 ore settimanali. In tutto sono 41 i progetti, coordinati dal Centro di servizio per il volontariato della provincia dell'Aquila, approvati nell'ambito del bando pubblicato dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, per la selezione di 754 volontari da impiegare in Abruzzo. Un modo per concedere, ai più giovani, l'opportunità di arricchire il bagaglio professionale con esperienze da spendere favorevolmente sul mercato. Ma il servizio civile, come spiegato dal presidente del Centro servizio per il volontariato dell'Aquila, Gino Milano, è soprattutto «coesione, convivenza, integrazione contro la nuova frontiera della dispersione sociale».
Le domande di adesione dovranno essere presentate entro il 28 settembre prossimo, a mano o con raccomandata, alla sede del Csvaq, Casa del volontariato, via Saragat 10, campo di Pile, all'Aquila o inoltrate, tramite pec, all'indirizzo serviziocivile@csvaqpec.it.
QUALI LAVORI. Dall'educazione e promozione culturale, alla valorizzazione del patrimonio artistico, dalla cura e la conservazione delle biblioteche all'assistenza agli anziani, ai minori e ai disabili.
Dall'integrazione e l'accoglienza di profughi e immigrati al servizio nei centri di aggregazione sociale. I 41 progetti selezionati offriranno impiego per un anno ai 221 ragazzi. Oltre ai posti riservati a giovani fino a 29 anni, il bando prevede la possibilità di impiegare due giovani immigrati titolari di protezione internazionale o di protezione umanitaria, nell'ambito del progetto “Danza la vita” , dell'associazione Don Bosco, finanziato con risorse europee del Fondo asilo, migrazione e integrazione (Fami) 2014- 2020 e con risorse nazionali dedicate. Tra i progetti selezionati, "Cucce felici" della Lega nazionale per la difesa del cane; Sentieri della valle... e non solo, nei comuni di Ocre, Barisciano, Capitignano e Villa Sant'Angelo; Frazioni e itinerari di storia, nei comuni di Montereale e Scoppito; Non si vede bene che con il cuore, a Navelli; Un posto per tutti, per l'assistenza a bambini down, Vivere a colori dell'associazione Help Handicap di Avezzano e Oltre il presente, per l'accoglienza degli immigrati. Nella tabella li elenchiamo tutti
SPERIMENTALE. Tredici volontari saranno inoltre impegnati in un progetto sperimentale, inserito all'interno del bando per la selezione di 20.967 giovani da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all'estero. «Dopo i 185 posti inseriti all'interno del bando straordinario Garanzia giovani, con i ragazzi che inizieranno in questi giorni il loro anno di attività», ha spiegato Milano, «il Csv dell'Aquila rilancia il proprio impegno all'interno del servizio civile. Non è vero che i giovani sono nullafacenti, ma bisogna arrivare a loro, incentivarli. E un'esperienza nel mondo del servizio civile può rappresentare una carta da giocarsi anche per trovare un impiego futuro». Milano ricorda che «sarà possibile presentare una sola domanda, relativamente ad un unico progetto».
SUPPORTO AI COMUNI. Alcuni progetti riguarderanno direttamente i Comuni con il supporto di giovani volontari nell'assistenza agli anziani e ai disabili o in programmi culturali e di supporto alle attività ricreative. Non a caso, in conferenza stampa, erano presenti insieme al direttore dela Centro per il volontariato dell'Aquila, Concetta Trecco, anche i sindaci di Cagnano Amiterno, Iside Di Martino, Villa Sant'Angelo, Domenico De Nardis, Barisciano, Francesco Di Paolo e Tommaso Ciancarella, consigliere comunale del comune di Scoppito.
COME INFORMARSI. Per informare e orientare i giovani interessati ai progetti del servizio civile, il Csvaq ha organizzato, in collaborazione con la Consulta giovanile, come ricorda anche in una nota l'assessore comunale alle politiche sociali dell'Aquila, Monica Petrella, un incontro formativo, in programma il 17 settembre, alle 18,30, nell'aula magna della facoltà di Scienze umane, in viale Nizza, all'Aquila. Un altro appuntamento, che segue quello che si è tenuto ieri, a Castel Di Sangro, è previsto per oggi, alle 16, ad Avezzano, nella sede del Csvaq, in via Kolbe.
©RIPRODUZIONE RISERVATA