La Fiera dell’agricoltura combatte contro la crisi

Alanno, tanti operatori in mostra alla tradizionale manifestazione Oggi la giornata conclusiva, raduno degli ex studenti dell’istituto Cuppari

ALANNO. Circa cento gli stand espositivi allestiti per la 38ª edizione della fiera-mercato dell’agricoltura e dell’artigiano di Alanno. Una manifestazione fra le più emergenti della regione per le novità che presenta, il richiamo del mondo del lavoro, imprenditoriale del settore agricolo, delle migliaia di ex studenti che hanno frequentato l’istituto agrario cittadino e che puntualmente visitano la fiera mercato alannese. Oggi, la giornata conclusiva dedicata soprattutto alla visita degli stand e, perché no, all’acquisto dei tanti prodotti sia per l'agricoltura che per la zootecnica, prodotti orticoli, floreali e vivaistici, lattiero caseari, agro alimentari, enologici e oleicoli per la meccanica agricola e l’artigianato.

Ieri alla inaugurazione, con il presidente della fiera Enisio Tocco, il sindaco Vincenzo De Melis e il presidente della Provincia Antonio Di Marco, ha partecipato la dirigente scolastica dell’istituto Maria Teresa Marsili. I partecipanti poi si sono spostati nell’aula magna della scuola per la presentazione del nuovo Piano di sviluppo rurale elaborato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, strumento di conoscenza indispensabile per studenti e operatori poiché rivolto alla pianificazione e alla programmazione dei futuri interventi per lo sviluppo e la promozione del settore agroalimentare.

Un’occasione culturale integrativa per gli studenti, e non solo, che hanno potuto apprezzare come la crescita sociale e civile dipenda anche dallo sviluppo economico attraverso l'istruzione agraria. Oggi, come ieri, gli stand apriranno alle 9 e resteranno operativi fino alle 22. Un’intera giornata da vivere tra le tante opportunità di entrare in contatto con il modo produttivo primario, vanto del territorio regionale, che produce un indiscusso bilancio positivo ed è fonte di lavoro qualificato.

Il programma prevede il raduno degli ex allievi alle 9,30 nella centralissima piazza Trieste; alle 10, la messa; e, alle 11, l’appuntamento con il professor Maurilio Di Giangregorio, ex allievo Itas, che presenterà il «Diario scolastico», un volume di un ex insegnante dell’istituto, il professor Giglio Annigoni, che riproduce il diario dove il docente annotava giorno dopo giorno quanto accadeva nelle aule di insegnamento, i rapporti con gli allievi e i rilievi della vita scolastica.

Annigoni è rimasto un epigono dell’istituto agrario alannese. Ultimo appuntamento alle 23, con l’estrazione della lotteria della Fiera. La giornata perciò consentirà la visita degli stand per l’acquisto dei prodotti, per scoprire le novità che annualmente arrivano sulla piazza, avvicinare gli animali da cortile e magari acquistare un attrezzo da lavoro. I visitatori porteranno il pranzo al sacco, ma in paese ci sono buoni locali dove pranzare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA