La grande festa inizia alle 21 ma c’è l’incognita del tempo

Confermati (fino a ieri sera) gli Stadio, Carotone e le esibizioni di Placido e Papa Previsto l’arrivo di oltre 200mila persone. Cuzzi: «Nessun altro rinvio se piove»

PESCARA. «La Notte bianca si farà», ha ribadito fino a ieri sera l’assessore Giacomo Cuzzi, anche se le previsioni meteo continuavano a segnalare temporali per stanotte e domani mattina. «Non ci saranno altri rinvii», ha assicurato. L’evento organizzato dal Comune, del resto, è stato già rimandato due volte: il 16 luglio scorso per il maltempo e il 24 luglio per l’indisponibilità di alcuni artisti. La grande festa, quindi, comincerà alle 21 con musica e balli nei vari stabilimenti sulle due riviere.

Ma il clou della nottata è previsto a partire dalle 23,30, quando entreranno in scena i big. A quell’ora all’Arena del mare, sulla spiaggia della Madonnina, comincerà il concerto degli Stadio, l’amatissima band presente nel panorama musicale italiano dagli anni Settanta e vincitrice dell’ultima edizione del festival di Sanremo.

Sempre alle 23,30, piazza Le Laudi si trasformerà in un grande teatro per ospitare il recital musicale del famoso attore e regista Michele Placido, tra i più apprezzati artisti del panorama cinematografico e teatrale internazionale.

In alternativa, sempre in quell’orario ma in piazza della Meridiana, sulla riviera di Porta Nuova, si potrà assistere a una performance del grande cabarettista pescarese Marco Papa, diventato famoso per il doppiaggio in chiave comica di alcuni spot televisivi e di film molto conosciuti. Papa sarà preceduto da un concerto live della band dei «Fanastici».

Un altro big molto atteso è Tonino Carotone, all’una di notte allo Stadio del mare, sulla spiaggia di piazza Primo maggio. L’artista recupererà così lo spettacolo programmato il primo maggio scorso e saltato anche quello per il maltempo. Si esibirà dal vivo con uno show musicale che promette di essere divertente.

La Notte bianca, però, coinvolgerà anche altri punti della riviera, del centro e di Porta Nuova. Ad esempio, in corso Vittorio Emanuele è prevista una sfilata di moda con musica e animazione; al museo Colonna si ballerà il tango; in piazza Muzii, lo street food; in piazza Primo maggio, l’area dedicata ai bambini; a Borgo Marino sud, la Festa del mare con un concerto di pizzica, liscio e balli di gruppo; a largo Paolucci, le esibizioni di pattinaggio artistico.

E poi c’è il programma degli eventi organizzati dai commercianti del centro, in collaborazione con la Confesercenti. Si tratta della Notte dello shopping con i negozi aperti e protagonisti di numerose iniziative, dalla musica dal vivo, agli stand espositivi, fino alle degustazioni artigianali. Ma tutto dipenderà dal tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA