LA PECORA A PONTE VECCHIO

Racconto in gara per la quinta edizione del concorso letterario “Montesilvano scrive”. Clicca sui tasti di condivisione per votarlo

IL CONTEST Tutti i racconti in gara
IL REGOLAMENTO Partecipa anche tu

Oggi è stato un giorno particolarmente brutto avendo incontrato il diavolo a Ponte Vecchio.

-Che faceva ?

-Era tutto intento a pelare una povera pecora presa dalla coda e da un orecchio. La poverina belava tristemente ma il diavolo la pelava tutta con un arnese particolare da cui usciva il fuoco e un odore tanto disgraziato da far otturare l'olfatto di tutti coloro che per caso si trovavano a passare da quelle parti.

-E la pecora alla fine è morta ?

-No. Fortuna è stata che sul più bello dell'opera del diavolo e quando la pecora era proprio persa per le sofferenze patite, ecco arrivare una processione delle Rogazioni con avanti un prete grande grande e con dietro tanti fedeli, ognuno con un'immagine sacra in mano. Non potrai mai immaginare le smorfie del diavolo al vedere il prete con la croce e al contempo il sollievo della pecora inaspettatamente libera da quelle grinfie diaboliche.

-E poi che cosa è successo ? Sono molto curioso di sapere come è andata a finire la cosa. Peccato che io non ho accettato il tuo invito a venire a passeggio con te, così sarei stato testimone di un avvenimento che non avrò più l'occasione di vedere durante tutta la mia vita.

-Hai proprio ragione, è stato un avvenimento unico e spaventoso. M a la cosa più terribile è stata quando il diavolo, lasciata in pace la pecora, si è scagliato con tutte le sue potenze infernali, contro i fedeli partecipanti alle Rogazioni. Forse sarà stato aiutato da tanti altri diavoletti perché all'improvviso ognuno dei numerosi fedeli si è trovato quasi intrappolato in mezzo a una sabbia mobile e non riusciva più ad alzare i piedi per camminare dietro al prete con la croce. Si vedeva la fatica di questi poveretti che cercavano di alzare i piedi per camminare dietro la processione e non ci riuscivano, i loro piedi erano trattenuti dalle forze diaboliche attaccati al terreno, solo il prete camminava senza accorgersi di niente. Il terrore ha preso il volto di tutti i fedeli ma alla fine la benedizione del prete ha fatto allontanare il diavolo e così tutti hanno continuato il canto penitenziale della rogazione e hanno ripreso il cammino verso la chiesa. Essere stato presente mi ha fatto provare emozioni tali che difficilmente potrò dimenticare nel futuro.

-Anch'io avrei provato sentimenti tanto forti ! Ma è proprio vero, dunque, che il diavolo abita a Ponte Vecchio e che è particolarmente avido di pecore ?

-Mah! Si dice proprio così, ma io sono scettico, penso che il diavolo sia più ghiotto di fedeli roganti .

©RIPRODUZIONE RISERVATA