francavilla

La raccolta tappi diventa una festa

Tanti bambini alla manifestazione di “Abruzzo eco solidale”

FRANCAVILLA. Festa di bimbi al paese alto, in occasione della raccolta tappi organizzata da Abruzzo eco-solidale. La premiazione di un concorso fotografico si è trasformata in una grande festa per piccolini, come è raro vederne negli ultimi anni a San Franco.

«Tutto merito di Maria Grazia Di Sante, titolare insieme al marito Antonio della tabaccheria numero 2, che ha saputo coinvolgere mamme e bambini in occasione della premiazione di un piccolo concorso fotografico, organizzato dall’associazione Abruzzo eco solidale, impegnata nella raccolta dai tappi di plastica con scopi umanitari», dicono gli organizzatori Raffaele D'Amario, Debora Leonzio e Manuela Rapino. La mascotte “Tappolino” nel suo percorso itinerante promuove la missione dell’associazione, coinvolgendo bimbi ed adulti, al fine di sensibilizzare tutti in un semplice gesto come la raccolta dei tappi, altrimenti destinati al rifiuto.

Un gesto semplice ma che può significare tanto per i bambini ricoverati al Centro oncologico di Aviano, col quale il gruppo abruzzese ha stretto un gemellaggio. L'iniziativa ha avuto vari appuntamenti nel corso dell'anno, e tutti hanno riscosso un grande successo grazie anche al patrocinio del Comune che ha promosso l'evento e alla collaborazione delle scuole. Stavolta la raccolta ha coinvolto le famiglie del paese alto, che hanno unito l'appuntamento di solidarietà ad un pomeriggio di festa accompagnato dalla presenza del clown Zorbas. (pa.to.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA