DEL Vecchio: a rischio via balilla e fosso vallelunga

«La stagione partirà con doppio divieto di balneazione»

PESCARA. La prossima stagione balneare dovrebbe cominciare con un doppio divieto, all’altezza di via Balilla e nella zona di mare antistante Fosso Vallelunga. Ad ipotizzarlo è il vice sindaco e...

PESCARA. La prossima stagione balneare dovrebbe cominciare con un doppio divieto, all’altezza di via Balilla e nella zona di mare antistante Fosso Vallelunga. Ad ipotizzarlo è il vice sindaco e assessore al demanio Enzo Del Vecchio.

La Regione non ha ancora emanato il provvedimento per indicare i punti del litorale interdetti temporaneamente alla balneazione, ma sulla base dei risultati delle analisi dello scorso anno, a detta del vice sindaco, è molto probabile che si parta con un doppio divieto. Ma Del Vecchio appare ottimista dopo l’esito delle prime analisi della stagione, rese note sabato scorso. Analisi su soli tre punti di campionamento, in cui è risultato inquinato solo il tratto antistante di via Balilla. In pratica, 300 metri di litorale nord, mentre il punto di Fosso Vallelunga, a sud, non ha fatto registrare valori dei colibatteri al di sopra dei limiti di legge.

Questo dato, secondo Del Vecchio, farebbe ben sperare per il futuro. C’è però da dire che anche l’anno scorso le analisi sono state altalenanti con l’inquinamento che andava e veniva, sia a nord, che a sud. Tra l’altro, questi primi esami dell’Arta hanno riguardato un solo punto del litorale nord. Quindi, non si può sapere qual è la situazione in altri tratti di mare più a nord della zona antistante via Balilla.

Intanto, i tecnici dell’Arta sono tornati ieri lungo la costa per effettuare nuovi campionamenti, sulla base di un accordo con il Comune. Accordo che prevede di effettuare dei controlli ogni lunedì fino all’avvio degli esami ufficiali della stagione balneare. Questi controlli riguardano solo tre punti della costa, uno a nord e due a sud e due tratti del fiume Pescara. Le analisi andranno avanti fino al 10 aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA