La superpilota spiega la guida sicura agli studenti di Pescara

La campagna di sensibilizzazione dell’Aci fa tappa al liceo scientifico da Vinci: Valentina Albanese, Casco d’oro 2010, illustra le regole base

PESCARA

Non solo “bevi responsabilmente”, come recita un celebre slogan, ma anche “guida responsabilmente”. Non si stancano di ripeterlo Valentina Albanese e Andrea Montermini, i due campioni automobilistici che da dieci anni ormai si scambiano il testimone al seguito del Sara Safe Factor per spiegare agli studenti in età da patente – ne hanno già incontrati 50 mila - che “in strada e in pista vincono le regole”. Anche quando si corre per vincere. Il Sara Safe Factor è un tour nelle scuole superiori di tutta Italia che nasce dall’impegno statutario dell’Automobile Club d’Italia per la sicurezza stradale e vede coinvolti Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI -, Aci Sport e Ac Pescara. Un progetto educativo e di sensibilizzazione che, per il suo elevato valore sociale, ha ottenuto l’Alto patronato del presidente della Repubblica.

Per il decimo anno consecutivo, dunque, il Sara Safe Factor “mette in pista” i ragazzi per formarli e sollecitarli a una guida più sicura e responsabile, attraverso le testimonianze avvincenti e i preziosissimi consigli di Valentina, campione italiano Cite 2009, e di Andrea, pilota di F1 e neocampione International GT Open. Da un anno poi si è aggiunta la sinergia con Ready 2 Go, il network di Scuole Guida della Federazione Aci che, grazie ai propri simulatori presenti in numerose tappe, permette ai ragazzi di sperimentare quanto hanno appreso durante la lezione, contribuendo a formare una nuova generazione di guidatori consapevoli dei comportamenti da seguire.

Il nuovo ciclo di incontri, alla riapertura dell'anno scolastico, vede come ottava tappa Pescara, oggi: a partire dalle 9,15 al liceo scientifico Leonardo da Vinci 500 studenti all'ultimo anno si ritroveranno ad ascoltare l'affascinante Valentina Albanese, campione italiano Cite 2009 e Casco d'oro 2010 come miglior pilota donna, che intratterrà i ragazzi con le regole base della guida sicura: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA