La trovata di Mascia: «Blocco la filovia per fare il mercato»

Il sindaco annuncia il ritorno delle bancarelle sull’ex tracciato e lancia un’altra sfida al presidente dell’azienda Gtm Russo

PESCARA. Mascia vuole riportare il mercato rionale all’aperto di Pescara nord, che si svolge il mercoledì mattina, sulla strada parco e pensa addirittura di lasciarlo lì una volta a settimana anche quando sarà in funzione la filovia. Lo stesso mercato che il sindaco aveva provveduto a far spostare alcuni mesi fa, nonostante le proteste di diversi residenti e commercianti della zona, in viale Kennedy, via Cadorna e via Settembrini per consentire la realizzazione dei lavori della filovia sull’ex tracciato ferroviario.La decisione di Mascia, annunciata ieri dal neo assessore al commercio Marco Mambella, è di fatto un dietrofront in piena campagna elettorale e c’è già chi sostiene che sia una mossa del sindaco uscente per guadagnare consensi tra i residenti e i comitati cittadini che chiedevano a gran voce il ritorno del mercato sulla strada parco. Richiesta giunta, guarda caso, anche dal consigliere di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo, che due mesi fa ha salvato il sindaco non firmando il documento predisposto da tutto il centrosinistra per farlo decadere.

Ma c’è di più. Mascia ha promesso che, se verrà rieletto, farà sospendere il servizio della filovia il mercoledì mattina per poter svolgere il mercato sulla strada parco. Una promessa che appare come un’altra sfida lanciata al presidente della Gtm Michele Russo, dopo la lettera inviata alcuni giorni fa in cui il sindaco annunciava al manager dell’azienda di trasporto pubblico di non autorizzare la chiusura delle vie che incrociano la strada parco per consentire i lavori di tesatura dei cavi della filovia. Anche questa una decisione che accontenta ambientalisti e Rifondazione comunista, contrari al progetto della filovia.

Comunque, l’amministrazione comunale sembra intenzionata a far tornare in tempi brevi il mercato sulla strada parco. «Stiamo lavorando e studiando le carte», ha rivelato Mambella, «a oggi non abbiamo alcuna certezza circa l’effettiva operatività della filovia. Non abbiamo indicazioni sulla tempistica della conclusione del cantiere, non abbiamo notizie circa la data del passaggio del primo filobus». «Al contrario», ha proseguito l’assessore, «abbiamo la presenza di un mercato su strade come viale Kennedy e via Cadorna che presentano delle criticità. A questo punto riteniamo ci siano le condizioni per ripristinare la situazione originaria per lo svolgimento del mercato». E se Mascia vincerà le prossime elezioni, bloccherà addirittura la filovia per far svolgere il mercato. «Questa sistemazione sulla strada parco», ha fatto presente Mambella, «a nostro giudizio, potrà essere conservata anche quando arriverà il filobus, stabilendo sin d’ora la sospensione del servizio solo il mercoledì mattina, quando comunque i servizi pubblici sarebbero garantiti dai normali autobus di linea che continuerebbero a transitare su viale Bovio e sulla riviera nord». «Il provvedimento è stato già approvato dal sindaco Albore Mascia e dall’assessore regionale Carlo Masci», ha avvertito Mambella, «e domani (oggi, ndr) avrò una riunione con la struttura tecnica comunale per valutare i tempi necessari per svolgere il ripristino del mercato rionale sulla strada parco. Nel frattempo, convocherò un’assemblea con gli ambulanti di quel mercato per ufficializzare la decisione, che sarà comunque operativa solo dopo il consenso degli operatori commerciali e dei residenti della zona».

©RIPRODUZIONE RISERVATA