Traffico in via Verrotti

MONTESILVANO

Lavori e traffico-caos, i commercianti: "Crollo degli incassi"

Il cantiere in via Verrotti provoca disagi e proteste. La Confesercenti si appella al Comune: si intervenga di notte e con più operai, così non può andare avanti

MONTESILVANO. Traffico-caos in via Verrotti, proteste, disagi  e crollo degli incassi di decine di negozi e pubblici esercizi: è questa la situazione che stanno vivendo in piena estate  residenti, villeggianti e commercianti a causa dei lavori per l'ammodernamento delle treti elettriche da parte di Terna. File estenuanti sotto al sole davanti ai semafori a traffico alternato, e traffico che si riversa nelle traverse ingolfando anche queste e /o direttamente sulla riviera.

E tutto questo malgrado Terna, proprio alla luce delle proteste e su sollecitazione del Comune, abbia già provato a  cambiare l’orario del cantiere anticipandolo alle 6 e non più alle 8, in modo da chiuderlo prima delle ore di punta del pomeriggio.

 La presidente di Confesercenti provinciale, Marina Dolci. «Non possono essere gli esercenti di Montesilvano a contribuire agli utili di Terna o delle aziende che lavorano per il gruppo», commenta. «Il doppio cantiere di via Verrotti sta causando un crollo verticale degli incassi di decine di negozi e pubblici esercizi: si lavori di notte, si raddoppino le unità in servizio, si faccia di tutto per liberare Montesilvano al più presto da questa situazione». «Siamo consapevoli della necessità delle opere in corso», prosegue Dolci, «ma più cantieri in poche centinaia di metri stanno soffocando l’economia di una intera comunità. Ci sono i modi per ridurre al minimo i tempi del cantiere, come il lavoro notturno e l’aumento della forza lavoro e dei mezzi in campo: un’operazione che costa di più, ma non possono essere le partite Iva di Montesilvano, con i mancati incassi, a pagare. Chiediamo al Comune di farsi subito portavoce di queste richieste presso le ditte coinvolte».

Il Comune ha anticipato che a breve partirà anche il cantiere Terna che da via Saffi attraverserà la rotatoria di via Chiarini per proseguire su via Sospiri, altra strada particolarmente centrale e trafficata della città, dove si preannunciano altri disagi legati alla viabilità.