Le associazioni oggi incontrano Del Vecchio

PESCARA. Il presidente della commissione Commercio Piero Giampietro ha convocato per oggi pomeriggio, alle 16,30, una riunione in Comune con le associazioni di categoria per affrontare la questione...

PESCARA. Il presidente della commissione Commercio Piero Giampietro ha convocato per oggi pomeriggio, alle 16,30, una riunione in Comune con le associazioni di categoria per affrontare la questione del caro parcheggi. Sono stati invitati i rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Cna, Casartigiani e Confartigianato. A presiedere la riunione dovrebbe essere il vice sindaco e assessore al traffico Enzo Del Vecchio, promotore della delibera, approvata giovedì scorso dalla giunta, per dare il via agli aumenti delle tariffe dei parcheggi nelle aree di risulta.

Nei giorni scorsi, sia la Cna che la Confcommercio sono intervenute con due note ufficiali per bocciare senza mezzi termini gli aumenti. L’associazione dei commercianti, in particolare, ha definito «scandalosa» la decisione del Comune di riportare la sosta nelle aree di risulta alla tariffa unica di 2,50 euro. «È inammissibile», ha detto la Confcommercio, «che dopo aver salassato cittadini e operatori con l’applicazione delle tariffe più alte possibili per Imu, Tari, Tasi e addizionale Irpef, si operino nuovi aumenti in un settore così nevralgico come quello per i parcheggi. Come al solito, è facile immaginare chi sarà a pagarne le conseguenze: in primis il settore commerciale, già pesantemente vessato dalla crisi e dall’aumento delle tasse comunali. Così, i commercianti vedranno ulteriormente diminuire la clientela che, ovviamente, preferirà recarsi nei centri commerciali dove il parcheggio è gratuito».

Dello stesso avviso la Cna. «È grave che si decida la modifica delle tariffe senza aver ascoltato le associazioni d’impresa», ha sottolineato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA