AGRICOLTURA

Loreto Aprutino celebra la "Giornata mondiale dell'olivo"

Una delle "capitali" abruzzesi dellolivicoltura dedica domenica 26 novembre al suo prodotto tipico con visite, incontri e degustazioni

LORETO APRUTINO. Loreto Aprutino, una delle "capitali" dell'olivicoltura abruzzese e dell'extravergine dop, si prepara a celebrare la "Giornata mondiale dell’olivo", proclamata in occasione della 40a Conferenza generale dell’Unesco nel 2019 ogni anno il 26 novembre di ogni anno. L’olivo occupa un posto importante nella vita di uomini e donne e rappresenta una ricchezza per l’intero Pianeta, e non solo per le comunità dei Paesi in cui questi nobili alberi crescono.

“L’olivo è molto più di un semplice albero dal tronco nodoso; è l’incarnazione emblematica dei valori di pace, saggezza e speranza - dicono i promotori dell'evento dell'associazione "Loreto è" - . Valori che desideriamo celebrare anche a Loreto Aprutino che, insieme ad altri territori della valle vestina, è ricca di uliveti. In occasione della Giornata mondiale dell’olivo c’è molto da imparare, condividere e celebrare e l’Unesco incoraggia tutti a partecipare attraverso varie attività come dibattiti, conferenze, workshop, eventi culturali e presentazioni o mostre. L’obiettivo dell’associazione “Loreto è..”  è quello di incoraggiare la protezione di questo albero e di esaltare i valori che incarna, al fine di apprezzarne l’importante significato sociale, culturale, economico e ambientale per l’intera  comunità. Conservare e coltivare l’olivo è un obbligo crescente, dato che il mondo combatte e si adatta ai cambiamenti climatici. La protezione del patrimonio culturale e naturale, compresi i paesaggi, è al centro della missione dell’Unesco e la celebrazione della Giornata mondiale dell’olivo consolida gli sforzi di sostenibilità ambientale".

Il programma della Giornata mondiale dell'olivo a Loreto Aprutino: 

- visita ai musei cittadini con focus tematico sull'olivo, dalle 9,30 alle 12,30 e dalla 16 alle 18;
- mostra documentaria sulle innovazioni nella produzione olivicola al Museo dell'Olio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18;
- meeting "L'olivo: fonte di salute e prosperità per l'uomo e per il pianeta" al Museo dell'Olio dalle ore 16 (a seguire corso di degustazione dell'olio extravergine d'oliva a cura del Consorzio Dop Aprutino Pescarese).