Loreto Aprutino, raffica di furti nelle case: sparita una cassaforte

I ladri hanno usato una mola per estrarre dal muro la cassetta blindata. Altri tre colpi a Pianella, Montesilvano e Spoltore: rubati oro, soldi e cellulari

LORETO APRUTINO. Con una mola sono riusciti ad estrarre una cassaforte a muro, in un’abitazione di Loreto Aprutino, e nel giro di poco l’hanno portata via con tutto il contenuto, cioè una serie di oggetti in oro. Un furto perfettamente riuscito quello messo a segno due sere fa in una casa singola situata in contrada Fiorano e trovata vuota dai ladri, che hanno agito indisturbati entrando da una finestra. Il colpo è stato scoperto solo in un secondo momento, quando i proprietari sono rientrati nell’alloggio e non hanno potuto far altro che contattare i carabinieri e segnalare l’accaduto, nella speranza che i responsabili abbiano lasciato qualche traccia.
Ma quello di Loreto è stato solo uno dei quattro furti messi a segno l’altra sera, quando diverse abitazioni sono state presi di mira dai ladri. Che sia stata una sola banda ad agire o più d’una, le intrusioni non si sono rivelate particolarmente difficili perché è stato sufficiente forzare porte e finestre per intrufolarsi nei locali e prelevare denaro e oggetti preziosi, senza che nessuno se ne accorgesse. Tutte le case svaligiate erano vuote, al momento dei furti, per cui non si esclude che i ladri abbiano tenuto d’occhio le strutture per poi entrare in azione quando hanno capito di avere campo libero. A Pianella si sono attivati verso le 20 quando hanno raggiunto una casa che si trova in vico Santa Lucia e sono riusciti ad aprire una cassaforte, forzandola. All’interno c’era del denaro contante, tra i duemila e i tremila euro, spariti insieme ai ladri che si sono mossi attraverso la grondaia, per accedere alla casa da svaligiare, mostrando una certa abilità e anche uno studio accurato dell’edificio.
Era all’incirca l’ora di cena quando i ladri hanno messo a segno un colpo anche a Montesilvano, in un appartamento di via Ghandi. Hanno trovato oggetti in oro, cellulari e denaro contante e, dopo aver arraffato tutto ciò che potevano hanno fatto perdere le tracce.
Colpo riuscito anche a Spoltore, in via Sant’Agostino, dove i proprietari di una casa hanno scoperto al rientro, sempre in serata, di aver ricevuto la sgradita visita e hanno appurato che mancavano denaro e orologi.
I quattro episodi sono stati segnalati ai carabinieri ai quali le vittime si sono rivolte pensando che si possa risalire ai ladri o, quanto meno, recuperare la refurtiva.
©RIPRODUZIONE RISERVATA