Loretowiew da sabato festival della fotografia

LORETO APRUTINO. Cinque sezioni fotografiche, otto mostre e venti autori. Questi i numeri di Loretoview, il primo Festival di Fotografia del Paesaggio. La kermesse, che aprirà i battenti il prossimo...

LORETO APRUTINO. Cinque sezioni fotografiche, otto mostre e venti autori. Questi i numeri di Loretoview, il primo Festival di Fotografia del Paesaggio. La kermesse, che aprirà i battenti il prossimo 28 luglio e rimarrà aperta fino al 30 settembre, si svilupperà unicamente all'interno del suggestivo centro storico loretese, in spazi all'aperto e in prestigiosi palazzi, creando un connubio unico tra fotografia e borgo.

Il festival della fotografia, curato da Vincenzo De Pompeis, Gaetano Carboni e Giorgio D’Orazio, sarà suddiviso in cinque sezioni.

La prima, Guest, sarà caratterizzata dalle esposizioni personali dei celebratissimi Michael Kenna e Franco Fontana, allestite negli esclusivi locali di Palazzo Casamarte e Castelletto Baldini Palladini Amorotti, aperti al pubblico per la prima volta.

La seconda sezione, Site Specific, disegnerà invece un percorso da Via del Baio a Largo Guanciali, con i lavori di tre noti autori abruzzesi: Gino Di Paolo, Luciano D’Angelo e Stefano Schirato.

L'evento sarà poi completato da una sezione storica, una Young, dedicata al contemporaneo più giovane, che vedrà la partecipazioni di 12 emergenti fotografi, e dalla quinta sezione denominata Unconventional, pensata per ospitare uno sguardo fotografico del paesaggio innovativo e non convenzionale.

Per quest'ultima sezione sarà esposta in una dipendenza del Palazzo Guanciali la personale “Città invisibile” della fotografa emiliana Francesca Bertolini.

Loretoview, oltre a queste imperdibili mostre, sarà anche workshop, letture, stand enogastronomici e musei.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA