M5s punta sui giovani: una 32enne come sindaco

Enrica Sabatini, laureata in psicologia, è esperta di comunicazione web «Ho aderito al Movimento perché credo nell’innovazione e nell’onestà»

PESCARA. Il Movimento 5 Stelle punta su una candidatura rosa per vincere le elezioni comunali di Pescara. La scelta non è stata ancora ufficializzata, perché da quanto si sa il movimento si deve ancora riunire per un parere definitivo, ma è già trapelato il suo nome. Si chiama Enrica Sabatini, 32 anni, pescarese, la donna che sfiderà i candidati delle due coalizioni di centrodestra e di centrosinistra. Un compito arduo che i grillini hanno deciso di intraprendere puntando su un volto nuovo, giovane, di bell’aspetto, poco conosciuto nel mondo della politica.

La Sabatini sembra avere tutti i connotati per poter piacere ai pescaresi, soprattutto a quella fascia dell’elettorato stanca dei soliti personaggi politici e delle loro promesse. Nutrito il curriculum della candidata sindaco in pectore. Ha conseguito la laurea con 110 e lode in Psicologia all’università d’Annunzio e sta svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze. «Studio», rivela in una breve nota sul blog, «l’impatto cognitivo e sociale delle nuove tecnologie in molteplici ambiti, dalla formazione al marketing». È anche co-autrice di un libro dal titolo «Simulazione in medicina» pubblicato l’anno scorso. A livello professionale, si occupa di formazione digitale e in proposito svolge un’attività di social media e community management per aziende e privati. Ha ricoperto, inoltre, l’incarico di docente affidatario esterno al corso di Pedagogia generale della d’Annunzio. In politica è approdata di fatto l’anno scorso, aderendo al movimento di Grillo. «Ho deciso di partecipare attivamente al Movimento 5 Stelle», spiega, «perché credo che l’innovazione, l’onestà e la competenza siano il vero motore per trasformare questo Paese». In M5S collabora con il gruppo Comunicazione e al progetto «Pescara smartcity». È anche il referente in carica per la comunicazione web.

Ora la Sabatini dovrà riuscire in quell’impresa già tentata dal suo predecessore Stefano Murgo, candidato sindaco di Pescara per due volte, nel 2008 e nel 2009 con la lista Pescara in Comune by Amici di Grillo. Murgo è stato uno dei fondatori a Pescara dell’Associazione amici di Beppe Grillo, poi diventata Movimento 5 Stelle. Nel 2006, alla nascita dei grillini, i punti principali del loro manifesto erano tre: trasparenza, mandato vincolato e partecipazione. Ora sono molti di più. Tra le loro battaglie più recenti si ricorda la protesta contro le antenne e l’elettrosmog, insieme ai cittadini di San Silvestro colle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA