Manutenzione di strade e scuole Pronto un piano da 21 milioni

L’amministrazione comunale presenta il programma delle opere da realizzare entro quest’anno Nell’elenco anche il restauro della Stele dannunziana e il completamento della Città della musica

PESCARA. È pronto l’elenco dei lavori pubblici che il Comune intende realizzare quest’anno. È contenuto nel Piano triennale delle opere pubbliche che verrà esaminato dal consiglio comunale a partire da mercoledì prossimo.

Il documento contiene soprattutto interventi di manutenzione, contrariamente agli anni passati quando venivano presentate opere faraoniche che poi puntualmente non venivano realizzate. Il nuovo piano, invece, è snello, ridotto quasi all’osso perché un Comune in predissesto non può permettersi lavori troppo costosi. Tuttavia, la spesa che l’ente intende sostenere non è di poco conto. Nel piano sono inseriti interventi per 21,5 milioni di euro da realizzare, almeno sulla carta, tutti quest’anno.

Si dovrebbero fare lavori attesi da anni, come la riqualificazione di alcuni quartieri, la manutenzione delle strade, il completamento delle reti fognarie. Insomma, tutte opere necessarie da realizzare evitando le spese superflue. Il primo intervento che salta agli occhi, nel fitto elenco contenuto in tre pagine, è quello della messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici. L’importo previsto è di 400mila euro. Si tratta, soprattutto, dell’adeguamento alle norme di sicurezza stabilite dalla legge. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. Altri interventi riguardano la messa in sicurezza di alcune strade del territorio comunale. Nella lista ci sono anche zone soggette a movimenti franosi. Ad esempio, via Ciafardella e strada Casone. Rientra negli interventi di sicurezza anche il consolidamento del cimitero di Colle Madonna. Poi, il completamento della rete fognaria di via Tommasi, altra opera molto attesa, il rifacimento della segnaletica stradale, nonchè la valorizzazione delle piste ciclabili. Rientra negli interventi per la messa in sicurezza anche la manutenzione del ponte del Mare, per cui è previsto uno stanziamento di 300mila euro.

Nel Piano viene indicata anche la spesa di ben 5 milioni di euro per realizzare gli alloggi da dare in affitto al ceto medio in via Lago Isoletta. L’elenco, poi, prosegue, con il restauro della Stele dannunziana, di cui si parla da anni: la cifra indicata per i lavori è di 270mila euro. Altri 300mila euro serviranno per il completamento della Città della musica, la mastodontica struttura di via Raiale rimasta abbandonata per anni.

L’amministrazione comunale conta di spendere anche un milione di euro per il recupero dell’ex Omni, una volta sede del comando della polizia municipale, dove dovrebbero andare gli uffici dei servizi sociali del Comune.

Il programma affronta anche il problema del verde pubblico. È prevista una spesa di 200mila euro per realizzare gli orti urbani. Altri 100mila euro serviranno per le cure fitopatologiche delle piante malate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA