le ultime analisi

Mare, valori nella norma su tutti i punti del litorale

PESCARA. I valori del mare sono tornati tutti nella norma. È questo il risultato delle ultime analisi condotte dall’Arta tra l’11 e il 13 agosto scorsi. Così, a poche settimane dalla conclusione...

PESCARA. I valori del mare sono tornati tutti nella norma. È questo il risultato delle ultime analisi condotte dall’Arta tra l’11 e il 13 agosto scorsi. Così, a poche settimane dalla conclusione della stagione balneare, l’inquinamento sul litorale è sparito. Ma i divieti di balneazione, nel tratto che va dal porto fino all’altezza di via Balilla, non possono essere ancora revocati.

Le analisi, tuttavia, sono incoraggianti. I valori dei colibatteri sono tutti al di sotto dei limiti di legge, anche nei punti più critici dove in passato si erano registrati superamenti. All’altezza di via Balilla, sono state segnalate 75 unità per cento millilitri d’acqua di escherichia coli, contro il limite stabilito dalla legge di 500 unità e 4 unità per cento millilitri d’acqua di enterococchi, contro il tetto da non superare di 200. Buono il risultato anche all’altezza di via Galilei, rispettivamente, con 20 unità per entrambi i parametri.

Simile l’andamento nella zona antistante viale Muzii, con 10 e 13 unità. Ancora più bassi i valori all’altezza di Fosso Vallelunga, con 10 e 4 unità, dove più volte quest’anno si sono registrati superamenti.

Valori nei limiti di legge anche nei tratti più a rischio inquinamento sul litorale sud. Nei campioni d’acqua prelevati l’11 agosto scorso, sono state rilevate a cento metri a sud della foce di Fosso Pretaro, cioè nel Comune di Francavilla, 207 unità di escherichia coli e 66 di enterococchi. Mentre a cento metri a nord della foce, all’interno dei confini di Pescara, sono state segnalate 324 unità di escherichia coli e 90 di enterococchi.

Per la verità, anche le precedenti analisi dell’Arta, quelle effettuate su campioni d’acqua prelevati il 9 agosto scorso, avevano fatto registrare valori conformi su tutto il litorale pescarese. Promosso anche il punto all’altezza di via Balilla dove vige da un anno il divieto di balneazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA