Il sindaco Carlo Masci, con la polizia municipale, nei controlli anti accattonaggio

PESCARA

Masci: "Via dalla città chi spaccia e delinque"

Il sindaco al blitz anti accattonaggio: "Accogliamo e aiutiamo solo chi vuole usufruire della rete sociale". Saranno abbattuti gli edifici degradati 

PESCARA. Blitz anti accattonaggio, questa mattina, a Pescara da parte degli agenti della polizia municipale e polizia di Stato all'ex Fea, l'ex mattatoio, nella zona della vecchia draga, vicino al lungofiume e all'ex Enaip, dove sono state trovate persone accampate in condizioni igienico-sanitarie e anche di sicurezza precarie. All'operazione ha partecipato in prima persona anche Carlo Masci.

Masserizie ammucchiate in uno degli edifici degradati della città

«Da giorni», ha detto il sindaco, «stiamo dando vita a controlli dei territori e sgomberi in quelle aree dove alloggiano senza tetto. Con il supporto delle altre forze dell'ordine, che ringrazio, stiamo verificando quelle condizioni di degrado che ci sono nella nostra città e che spesso poi portano a situazioni potenzialmente delinquenziali. Abbiamo trovato e sgomberato questa mattina delle persone che vivevano in quel rudere. Poi siamo stati all'ex draga, dove abbiamo trovato dei giacigli di fortuna, e poi anche all'ex mattatoio, in via Gran Sasso, abbiamo trovato veramente una situazione insostenibile con sporcizia, degrado e tanto altro. Interverremo con Attiva per la pulizia, ma dobbiamo andare oltre perché questi fabbricati dovranno essere abbattuti, come saranno abbattuti gli edifici dell'ex Enaip. C'è un controllo costante» ha proseguito Masci, «perché chi vuole usufruire della rete sociale e della rete di protezione che Pescara ha con le associazioni, che si muovono di concerto con l'amministrazione, è benvenuto nella nostra città e troverà tutte le tutele, ma chi pensa di poter continuare a vivere nel degrado, a delinquere e a spacciare droga commettendo atti illeciti sul territorio, deve capire che a Pescara non c'è spazio. Chi delinque» chiosa Masci «sarà mandato via anche attraverso procedimenti amministrativi concreti che stiamo mettendo in atto».