Mascia e Di Mattia «Autobus notturni per la riviera nord»

PESCARA. I sindaci dei Comuni di Pescara e Montesilvano hanno chiesto alla Gtm di istituire una linea di autobus specifica che, per tutto il periodo estivo, garantisca il collegamento costante,...

PESCARA. I sindaci dei Comuni di Pescara e Montesilvano hanno chiesto alla Gtm di istituire una linea di autobus specifica che, per tutto il periodo estivo, garantisca il collegamento costante, almeno sino all'una di notte, tra la zona dei grandi alberghi di Montesilvano e tutta la riviera di Pescara.

La lettera firmata congiuntamente da Luigi Albore Mascia e da Attilio Di Mattia è stata inviata ieri al presidente dell’azienda di trasporto pubblico Michele Russo. «Con questa lettera», hanno scritto i sindaci, «ci facciamo portavoci delle esigenze prospettateci dalle categorie economiche operanti nel settore turistico, nonché della cittadinanza e dei visitatori dei rispettivi territori di riferimento. Come a lei noto, le corse estive degli autobus si concludono alle 23 e questa situazione costituisce, secondo il nostro parere, un'anomalia rispetto ai ritmi di vita che caratterizzano il nostro territorio nei mesi più caldi dell'anno. Il territorio fa registrare, soprattutto sulle riviere, la presenza di moltitudini di persone che affollano di giorno e fino a tarda notte il lungomare e i locali».

«La situazione descritta», si legge ancora, «crea non pochi problemi, soprattutto ai gestori degli alberghi di Pescara e di Montesilvano spiaggia, che, in tal modo, si presentano meno competitivi rispetto ad altre realtà cittadine della costa adriatica e anche ai turisti e ai cittadini che, per raggiungere le loro mete spesso avrebbero l'unica alternativa di ricorrere all'utilizzo di mezzi privati o taxi».

«Le chiediamo», conclude la lettera, «di voler valutare la possibilità di estendere l'orario di una linea di autobus operante tra il porto di Pescara sino ai grandi alberghi di Montesilvano fino all'una di notte, eventualmente anche accorpando due o più linee, come accade ad esempio per il numero 38. Manifestiamo la nostra disponibilità anche a un incontro utile a esporle le nostre esigenze».