Mercatini, luci e sfilate: il Natale comincia sabato 

Al via gli eventi organizzati dal Comune che andranno avanti fino al 6 gennaio Il 16 dicembre corso Vittorio e viale D’Annunzio chiusi per due manifestazioni

PESCARA. È tutto pronto per festeggiare il Natale in città. Sabato prossimo partiranno le prime iniziative organizzate da Comune, Camera di commercio e associazioni dei commercianti. Si comincerà con l’accensione delle Luci d’artista in centro e a Porta Nuova e delle luminarie che quest’anno, per la prima volta, saranno posizionate anche in divese zone periferiche e sulle due riviere.
Non è finita qui. Sempre sabato, verrà aperta anche la pista di ghiaccio a forma di cuore in piazza Salotto, mentre al mercato di via dei Bastioni si svolgerà uno spettacolo con ’Nduccio. Grande festa anche i domenica 16 dicembre con due grosse manifestazioni che costringeranno il Comune a chiudere per tutto il giorno viale D’Annunzio, da piazza Garibaldi a via Colonna, forse solo per il pomeriggio ma ancora non è deciso, corso Vittorio Emanuele, da piazza Duca D’Aosta a corso Umberto.
Manca, tuttavia, ancora qualche tassello al ricco programma presentato ieri dall’assessore Giacomo Cuzzi. Presenti anche Gianni Taucci, per la Confesercenti, Riccardo Padovano, per la Confcommercio, lo showman Marco Papa e alcuni organizzatori e commercianti del centro. L’amministrazione comunale è ancora in trattativa con alcuni impresari per la scelta degli artisti che si esibiranno in concerto nella notte del 31 e nel pomeriggio del primo dell’anno. Era stato contattato nei giorni scorsi il rapper Gali, ma non ha accettato l’offerta dell’ente.
Non si è concluso nemmeno il lavoro per organizzare la Notte bianca, chiamata Pescara open day, che Cuzzi vorrebbe fare il 5 gennaio in coincidenza con l’avvio dei saldi.
Tutte le altre manifestazioni del programma, invece, sono pronte a partire. «Tante le novità, a partire proprio dalle luminarie», ha detto l’assessore, «questo Natale accendiamo la città più che in passato. Accanto al progetto delle Luci d’artista, giunto alla terza edizione e che sabato riprenderà vita nel quadrilatero del centro commerciale naturale, oltre che su viale Marconi e viale D’Annunzio, quest’anno estenderemo le luminarie a tutto il territorio cittadino con un’iniziativa dell’amministrazione condivisa con commercianti e stabilimenti balneari». «Il Natale arriverà ovunque», ha affermato, «oltre agli eventi dall’8 dicembre fino al giorno di Natale, avremo ogni fine settimana tante manifestazioni, sia dentro il centro commerciale naturale, che in altre zone. Ci sarà la Casa di Babbo Natale a piazza Salotto, ma anche a Fontanelle, il 22 e 23 dentro a Pescara Fiere e a Pescara Colli, dal 14 al 16 nel Parco delle meraviglie».
«Sabato», ha aggiunto Cuzzi, «in occasione dell’accensione delle luminarie, gireranno per la città le marching band. Ci saranno sfilate di moda a piazza Muzii e dalla mattina, dalle 10 alle 13, al mercato coperto di via dei Bastioni ci sarà ’Nduccio». «Il 16 dicembre le iniziative saranno due», ha concluso, «Pescara Christmas festival che animerà corso Vittorio e via Ravenna e il D’Annunzio street festival, che si svolgerà su viale D’Annunzio con Marco Papa. Il 17 festa al Circus per le scuole medie con Vincenzo Olivieri, Giorgio Pasotti, Piero Mazzocchetti, Micol Olivieri e Davide Cavuti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA