Mezza maratona, ecco tutte le strade chiuse 

Domenica 19 novembre torna l’appuntamento sportivo promosso dalla Asd Bersaglieri di corsa

MONTESILVANO. Centinaia di sportivi ai nastri di partenza per la Mezza maratona sul chilometro lanciato. L’appuntamento sportivo, promosso dall’Asd Bersaglieri di corsa, terza edizione, tornerà ad animare le strade di Montesilvano domenica 19 novembre.
A presentare l’evento, valevole per i campionati nazionali Acsi di corsa su strada, ieri mattina a palazzo di Città, sono stati gli organizzatori Domenico Martellotta e Milva Monticelli con l’assessore allo Sport, Ottavio De Martinis, e il comandante della polizia municipale, Nicolino Casale, che nel fornire la mappa delle strade coinvolte dalla mezza maratona, ha chiesto comprensione ai residenti.
Due le possibilità per gli sportivi, che avranno tempo fino a giovedì 16 novembre per iscriversi alla competizione: compiere l’intero percorso di 21mila 097 metri o punta sul tracciato breve, della lunghezza di 10 chilometri. L’appuntamento per i partecipanti è fissato alle 7.30 al Pala Dean Martin, che contemporaneamente ospiterà il Festival del Benessere, mentre la partenza delle gare competitive è prevista per le 9.30. A partire dal Palacongressi, dunque, si articoleranno i due percorsi: il primo, di 10 km, che percorrerà il tragitto tra il Pala Dean Martin, viale Europa, via Spaventa, viale d’Annunzio, via Vestina fino a via Togliatti, via Chiarini, viale Europa attraversando la Nazionale, il lungomare verso Pescara, per tornare indietro all’altezza di via Lucania fino al Pala Dean Martin.
Gli sportivi che sceglieranno di percorrere 21 km, invece, dopo aver condiviso il primo tratto del tragitto, continueranno lungo l’intera via Vestina (il cosiddetto “Chilometro lanciato”) per poi salire nella zona collinare di Montesilvano, fino a contrada Barco; ritorno su via Togliatti, via Chiarini, viale Europa attraversando la Nazionale, la riviera in direzione Pescara, per tornare indietro all’altezza di via Lucania e ritornare infine al Pala Dean Martin.
L'appuntamento, lo scorso anno, ha visto la partecipazione di circa 750 sportivi; si avvale della collaborazione di circa 120 volontari e 30 vigili urbani. Prevede anche camminate e gare per ragazzi dai 0 a 16 anni. Strade chiuse dalle 8 alle 13, così come non sarà percorribile l’ultimo tratto della circonvallazione, nel tratto compreso da Santa Filomena a via Togliatti (Galleria I Pianacci).
Antonella Luccitti
©RIPRODUZIONE RISERVATA .